Vittoria confermata

Piazza Navona diventi Piazza della Solidarietà #BefanaSolidale

Questa petizione ha creato un cambiamento con 3.798 sostenitori!

Abbiamo cacciato i Tredicine, ora spazio a Emergency e alle altre associazioni.

Questa petizione nasce per consentire che Piazza Navona, durante le festività, si riempia di solidarietà con le bancarelle delle associazioni di volontariato, come Emergency ed Amnesty.

La questione è semplice: come tutti gli anni, anche queste festività Piazza Navona rischiava di riempirsi delle bancherelle facenti capo ai "soliti noti" con a capo la famiglia Tredicine. Ma, anche grazie alle nostre proteste, il bando di assegnazione degli spazi in piazza Navona è stato sospeso dal Commissario Francesco Paolo Tronca, su sollecitazione del Commissario anti-corruzione Cantone.

Quindi le denunce di noi Verdi sul fatto che avessero “vinto” i 'soliti noti' (le  famiglie Tredicine, Giordano, Auduocchio, Zappalà, Manocchio e Cirulli) erano puntali e fondate: purtroppo la sospensione del bando rischia di lasciare la piazza vuota, in vista delle festività e della Befana.

Vogliamo lanciare una proposta al Commissario Tronca: perché non trasformare Piazza Navona nella Piazza della Solidarietà? Si potrebbero assegnare gli spazi per le bancarelle, secondo i criteri previsti dalla norma in base a 'considerazioni di salute pubblica, di obiettivi di politica sociale, della salute e della sicurezza dei lavoratori dipendenti ed autonomi, della protezione dell'ambiente, della salvaguardia del patrimonio culturale e di altri motivi imperativi d'interesse generale', alle associazioni di volontariato, presenti numerose nella nostra città. Emergency, Amref, Amnesty, Slow food, Federbio, Caritas, WWF, Lipu, Lav, Medici Senza Frontiere sono solo alcune delle organizzazioni che si potrebbero contattare.

Così i bambini di Roma potrebbero unire la gioia delle festività con la bellezza di ricevere regali belli e socialmente utili, imparando lo spirito di solidarietà.

La tua firma può essere molto importante, visto che si sta decidendo in queste ore proprio questa proposta.

Firma per dare forza all'idea della #BefanaSolidale

Oggi: Gianfranco conta su di te

Gianfranco Mascia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una firma e Piazza Navona può diventare Piazza della Solidarietà #BefanaSolidale". Unisciti con Gianfranco ed 3.797 sostenitori più oggi.