PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014

Accendete i riflettori sul 416ter: vogliamo il sì della Camera #riparteilfuturo

sostenitori

La corruzione blocca il futuro dell’Italia.

Pochi paesi dell'Unione Europea vivono il problema in maniera così schiacciante.

Si tratta di un fenomeno dilagante, tra le principali cause di disoccupazione, crisi economica, disservizi del settore pubblico, sprechi e ineguaglianze sociali. La corruzione danneggia le istituzioni e la vita quotidiana delle persone.

La campagna Riparte il futuro è in prima linea in questa battaglia ma solo insieme possiamo fare la differenza. Per questo siamo impegnati nel chiedere a tutti di fare la propria parte.

Lo scorso 28 gennaio il Senato ha approvato la modifica dell’articolo 416ter del Codice penale sullo scambio elettorale politico mafioso, come richiesto da circa 380.000 cittadini firmatari della campagna. Questa riforma è un passo fondamentale per spezzare il patto deleterio che lega politico corrotto e mafioso corruttore, vincolando la libertà elettorale e permettendo l'ingresso delle mafie nella vita istituzionale e economica del Paese.
Attualmente però la legge punisce solo la vendita di voti in cambio di denaro e non le "altre utilità" come ad esempio l'assegnazione di appalti, la protezione dalle indagini delle forze di polizia, la promessa di posti di lavoro o di poltrone influenti.

Manca solo il sì della Camera perché la proposta diventi legge a tutti gli effetti. Il testo approderà in Aula dal 21 febbraio, proprio nei giorni in cui l'attenzione dell'Italia sarà tutta rivolta alla kermesse sanremese.

Chiediamo dunque ai cantanti, che partecipano a Sanremo 2014, di usare la straordinaria occasione di  visibilità per amplificare la voce di Riparte il Futuro e combattere insieme agli italiani questa importante battaglia. Accendiamo i riflettori sulla votazione del 416ter: vogliamo il sì della Camera!

Giuliano Palma, Frankie Hi-NRG, Francesco Renga, Riccardo Sinigallia, Ron, Antonella Ruggiero, Arisa, Cristiano De Andrè, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Noemi, Perturbazione, Raphael Gualazzi, Renzo Rubino e tutte le Nuove Proposte: fate la vostra parte contro la corruzione in Italia!

Questa petizione è stata notificata a:
  • Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014

Riparte il futuro ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 15.421 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Riparte il futuro conta su di te

Riparte il futuro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014: Accendete i riflettori sul 416ter: vogliamo il sì della Camera #riparteilfuturo". Unisciti con Riparte il futuro ed 15.420 sostenitori più oggi.