Petition Closed
Petitioning Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014

Accendete i riflettori sul 416ter: vogliamo il sì della Camera #riparteilfuturo

Supporters

La corruzione blocca il futuro dell’Italia.

Pochi paesi dell'Unione Europea vivono il problema in maniera così schiacciante.

Si tratta di un fenomeno dilagante, tra le principali cause di disoccupazione, crisi economica, disservizi del settore pubblico, sprechi e ineguaglianze sociali. La corruzione danneggia le istituzioni e la vita quotidiana delle persone.

La campagna Riparte il futuro è in prima linea in questa battaglia ma solo insieme possiamo fare la differenza. Per questo siamo impegnati nel chiedere a tutti di fare la propria parte.

Lo scorso 28 gennaio il Senato ha approvato la modifica dell’articolo 416ter del Codice penale sullo scambio elettorale politico mafioso, come richiesto da circa 380.000 cittadini firmatari della campagna. Questa riforma è un passo fondamentale per spezzare il patto deleterio che lega politico corrotto e mafioso corruttore, vincolando la libertà elettorale e permettendo l'ingresso delle mafie nella vita istituzionale e economica del Paese.
Attualmente però la legge punisce solo la vendita di voti in cambio di denaro e non le "altre utilità" come ad esempio l'assegnazione di appalti, la protezione dalle indagini delle forze di polizia, la promessa di posti di lavoro o di poltrone influenti.

Manca solo il sì della Camera perché la proposta diventi legge a tutti gli effetti. Il testo approderà in Aula dal 21 febbraio, proprio nei giorni in cui l'attenzione dell'Italia sarà tutta rivolta alla kermesse sanremese.

Chiediamo dunque ai cantanti, che partecipano a Sanremo 2014, di usare la straordinaria occasione di  visibilità per amplificare la voce di Riparte il Futuro e combattere insieme agli italiani questa importante battaglia. Accendiamo i riflettori sulla votazione del 416ter: vogliamo il sì della Camera!

Giuliano Palma, Frankie Hi-NRG, Francesco Renga, Riccardo Sinigallia, Ron, Antonella Ruggiero, Arisa, Cristiano De Andrè, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Noemi, Perturbazione, Raphael Gualazzi, Renzo Rubino e tutte le Nuove Proposte: fate la vostra parte contro la corruzione in Italia!

Letter to
Tutti i cantanti in gara a Sanremo 2014
la corruzione è la negazione del talento e del merito. Diventa anche tu un Braccialetto bianco a Sanremo 2014 e fai la tua parte contro questo problema che distrugge il futuro dell’Italia.
Abbiamo bisogno di voi cantanti, in questo periodo in cui godete di grande visibilità, per diffondere un messaggio cruciale: la corruzione sottrae ogni anno ai cittadini onesti denaro, risorse, opportunità.
Combattere la corruzione è indispensabile per far ripartire il futuro del nostro Paese.
Con centinaia di migliaia di firme raccolte in un anno, la campagna Riparte il futuro è riuscita a portare all’attenzione del Parlamento, del governo e di tutti i media l’urgenza di questo tema. Ma siamo solo all’inizio.

Nei giorni di Sanremo la Camera discute e vota la riforma del 416ter sullo scambio elettorale politico-mafioso. Si tratta di un passo fondamentale per il futuro del nostro Paese.
Partecipate a questa grande battaglia di civiltà: accendete i riflettori sulla votazione del 416ter alla Camera! Siamo noi italiani a chiedervelo in coro.

Vi aspettiamo su www.riparteilfuturo.it/muiscisti/