Cambio sospensioni in garanzia nelle Suzuki Baleno/Suspension change under warranty.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Chiediamo a Suzuki che venga aperta una campagna di richiamo per la sostituzione in garanzia delle sospensioni delle Baleno perché evidenziano forti criticità in presenza di dossi e/o irregolarità anche non preoccupanti del manto stradale, rendendo fortemente scomodo il viaggio nell'abitacolo specialmente per i passeggeri nel vano posteriore, oltre a rendere poco gratificante la guida fino a diventare fonte di pericolo in situazioni che richiedono la massima stabilità.

Il comportamento dei distributori Suzuki, quali Suzuki Italia, al momento è fortemente deludente, dato che gli operatori del servizio clienti sembrano inizialmente a fingere l’inesistenza del problema oltre a sostenere che nessun utente se ne sia mail lamentato o, messi alle strette, a dire che non possono farci niente dato che le sospensioni sono “conformi alle specifiche” il che, oltre ad essere una risposta non risolutiva, mostra semplicemente la volontà di non contribuire seriamente alla soluzione. I centri d’assistenza autorizzati, d’altro canto, non avendo indicazioni ufficiali in merito, si limitano ad effettuare un controllo visivo da cui non traspare alcuna difettosità strutturale, negando conseguentemente il più delle volte la disponibilità a segnalare loro stessi il problema.

Chiediamo a Suzuki di intervenire affrontando la problematica in modo serio e scientifico, avendo come obiettivo il comfort e la sicurezza dei propri clienti. Chiediamo che intervengano dei referenti Suzuki al fine di effettuare delle ispezioni per individuare, qualora non fosse già nota, la fonte del problema e conseguentemente istruire adeguatamente i centri d’assistenza affinché possano risolvere la problematica degli utenti che la lamentano, allestendo eventualmente una adeguata campagna di richiamo sulle vetture affette da questo serio problema.

Essendo in contatto con altri utenti a livello internazionale, sappiamo che il problema è presente anche in altri paesi e che in alcuni di essi è stato affrontato e risolto definitivamente.

GRUPPO FB GENERALISTA SULLA BALENO:

GRUPPO FB SPECIFICAMENTE CREATO PER IL PROBLEMA DELLE SOSPENSIONI:

We ask Suzuki for a recall campaign regarding the suspensions of the Baleno since they are affected by a serious problem when the car hits speed limiters, holes or other kinds of road irregularities, even the easy ones. The trip in the vehicle becomes very uncomfortable, specially for those sitting on the rear seats, besides making the drive unsatisfying up to becoming dangerous in cases where the maximum grip is required.

The behavior of Suzuki’s local dealers, such as Suzuki Italia, has been very disappointing, taking into account that the operators of the customer service first seem to pretend that the problem does not exist and tell that you are the only one complaining about the problem as nobody else has complained about it before. When they are cornered they finally tell you that the problem has been remarked to the manufacturer. Even worse, they tend to say that they can do nothing about it since “the suspensions are compliant to the manufacturer’s specs” which, besides being a non effective reply, just shows they are not going to contribute seriously to the solution.

On the other hand, the authorized workshops have not been officially instructed on how to solve the problem and limit themselves to superficial visual checks actually showing no visible damage or no oil leakage which prevent them to intervene for a solution or even report the issue to the Suzuki local dealer.

We ask Suzuki to intervene, face the problem seriously, with a scientific approach and with the aim of granting the comfort and safety of their customers. We ask for the intervention of their inspectors  to identify the source of the problem, in case it is still unknown, and instruct the official workshops accordingly to let them solve the problem pointed out by the customers. Possibly arrange a recall campaign regarding the affected vehicles.