Petition update

Anche un'italiana tra le più promettenti startup per cambiare il modo di produrre

Coordinamento LAM Lega Anti Macellazioni

May 11, 2021 —

Siamo entusiasti nel leggere sul loro sito (https://www.brunocell.com/ ) che la missione sia quella di Rendere la carne colturale una risorsa accessibile. Ma vediamo in primis cosa effettivamente sia questa 'carne colturale'.

E' sempre sul loro sito che ne troviamo un'esauriente definizione: 'La carne colturale è composta da cellule animali (ricavate ad esempio da una semplice piuma come ci ha promesso la Memphis Meats) fatte moltiplicare in appositi contenitori (bioreattori) e quindi raccolte e consumate sotto forma di hamburger o altri prodotti simili. A differenza della carne tradizionale:

*abbatte l’emissione di gas serra;
*evita il consumo di suolo e la deforestazione;
*impatta meno su acqua e altre risorse alimentari;
*libera gli animali da trattamenti crudeli;
*garantisce un alimento privo di patogeni pericolosi per l’uomo;
*non usa antibiotici.

Ci sono già molte aziende che se ne stanno occupando in tutto il mondo (...). Per saperne di più consulta i siti www.gfi.org e www.new-harvest.org '.

Leggiamo sempre sul sito dell'italiana BrunoCell: 'Il nostro obiettivo.
Nata nel 2019 dalla collaborazione tra accademici dell’Università di Trento, l’Hub Innovazione Trentino e un investitore privato proveniente dall’industria alimentare, Bruno Cell è la prima start up italiana focalizzata interamente sulla carne colturale. Il nostro obiettivo è fare in modo che la cultured meat divenga una risorsa economicamente sostenibile, tagliando gli alti costi della proliferazione cellulare. Per raggiungerlo, finanziamo e gestiamo progetti di ricerca volti ad acquisire know how e a brevettare processi di proliferazione ottimizzati.'

'Perché Bruno? Il nome Bruno Cell è un omaggio al filosofo del 16° secolo Giordano Bruno, che mise in discussione il pensiero dell’epoca promuovendo idee come l’infinitezza dell’universo e il pluralismo cosmico. Nei suoi trattati visualizzò un mondo dove uccidere gli animali per cibarsene sarebbe stato oggetto di disapprovazione sociale. La sua statua nel centro di Roma, circondato da altri eminenti pensatori, è considerata un monumento alla libertà di pensiero.'

Per ulteriori informazioni:

www.gfi.org

www.new-harvest.org

Altre realtà similari (l'elenco non è esaustivo, è solo a titolo esemplificativo):

Memphis Meats: https://ampsinnovation.org/

-  Eat Ju.st: https://www.ju.st/

- SuperMeat: https://supermeat.com/

-  EthicaMeat: http://www.ethicameat.com/

-  CellulaReVolution: https://www.cellularevolution.co.uk/

Startup e aziende di produzione di proteine 100% su base vegetale:

- VFC (uk): https://www.vfc.co.uk/

- PLANTED (produttore svizzero di alternative vegetali al pollo) Alternativa vegetale al pollo derivata dai piselli. Start-up svizzera: https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/carne-pollo-piselli/

-  HEURA (Spagna): https://www.heurafoods.com/

-  Beyond Meat: https://www.beyondmeat.com/

-  Impossible Food: https://www.impossiblefoods.com/

-  Rebellyous Foods: https://rebellyous.com/

-  LikeMeat: https://likemeat.com/

-  Tutt’Altro (Italia): https://tuttaltro.net/

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.