Petition update

Pulcini: la nostra lettera alla Coop...

Coordinamento LAM Lega Anti Macellazioni

Jun 1, 2021 — 

Progetto Vivere Vegan scrive alla Coop una lettera aperta in risposta alla loro nuova campagna che promette di “salvare i pulcini”.

Spett.le Coop,

abbiamo visto la vostra ultima pubblicità dedicata ai pulcini maschi nel processo produttivo delle uova, che sembra una risposta alla nostra recente campagna “le uova uccidono i pulcini”.
Immaginiamo che abbiate pensato a una pubblicità che cercasse di rispondere ad una richiesta sempre più importante di prodotti liberi da crudeltà, ma non possiamo non evidenziare l’incongruenza del messaggio che veicola.

Infatti se dal titolo si evidenzia la volontà di “salvate i pulcini”, poi nel testo (in piccolo) spiegate che i pulcini saranno fatti crescere per diventare galletti. Ma non dite che fine faranno i galletti.
Forse per voi è sufficiente non “sprecare” i pulcini uccidendoli appena nati e scegliete di macellarli pochi mesi dopo, quando saranno diventati galletti.
Per gli animali (e per noi che vi scriviamo, ma anche per le tante persone attente alla vita degli animali) cambia davvero poco. Solo qualche settimana di vita in più.

Se volete davvero salvare i pulcini non dovreste ucciderli mai, nemmeno da galletti, perché sono gli stessi individui che dite di voler salvare.
La produzione e il commercio di uova sono strettamente legati allo sfruttamento e alla morte prematura e per macellazione degli animali coinvolti (pulcini o galletti e galline a “fine carriera”).
Sappiamo bene che molte persone ancora non sono informate sui processi produttivi negli allevamenti ed è uno dei nostri compiti, come associazione, quello di fare informazione. Poi ognuno deciderà, rispondendo alla propria etica e coscienza.

Ecco, ci tenevamo a farvi conoscere il nostro pensiero e quello di sempre più persone.
Meglio essere sinceri e non cercare di trarre in inganno potenziali clienti, magari un po’ superficiali. Dalla Coop ci si aspetta trasparenza oltre che attenzione a stare al passo con i tempi.

Grazie per l’attenzione.

Progetto Vivere Vegan


Keep fighting for people power!

Politicians and rich CEOs shouldn't make all the decisions. Today we ask you to help keep Change.org free and independent. Our job as a public benefit company is to help petitions like this one fight back and get heard. If everyone who saw this chipped in monthly we'd secure Change.org's future today. Help us hold the powerful to account. Can you spare a minute to become a member today?

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.