Petition update

Approfondimenti vari. La petizione più nel dettaglio.

Coordinamento LAM Lega Anti Macellazioni

Apr 23, 2021 —

Anche agli allevamenti e macelli DEVE applicarsi l'art. 544-bis e ter C.P. (uccisione e maltrattamento di animali): https://www.change.org/p/petizione-urgente-stop-allevamenti-e-macelli-chiediamo-una-modifica-all-art-544-bis-e-ter-c-p/u/28874766

*La petizione spiegata più nel dettaglio:

Chiediamo una modifica all'art. 544 bis e ter c.p. (che disciplina il reato sia di uccisione sia di maltrattamento di animali, prevedendo contemporaneamente tutta una serie di attività nel corso delle quali questi reati aberranti sarebbero tollerati e/o permessi in forza di una presunzione di 'necessità sociale').

Questa modifica viene richiesta con urgenza, visto l'elevato numero di animali sottoposti quotidianamente a sevizie, maltrattamenti e macellazione,

e la richiediamo a seguito degli ultimi progressi nel campo della produzione di proteine SENZA più allevare né macellare animali:

con il tempo e con le nuove tecnologie è oltremodo evidente il venir meno del requisito di 'necessità sociale' attribuito nel lontano 2004 dalla L. 189 agli allevamenti (anzi, oggi dovremmo affermare esattamente il contrario, posto che la maggior parte delle pandemie sono zoonotiche, ossia derivano dagli allevamenti) e macelli.

***

Coronavirus, rapporto LAV: gli allevamenti intensivi bombe ad orologeria, rischio di nuove pandemie.

“La situazione presentata nel dossier – conclude il rapporto della LAV – trasmette già un’idea di come l’industria zootecnica mondiale sia da considerare superata, in considerazione dei danni ambientali che causa, per i suoi rischi e per le sofferenze che provoca”.

Lo sterminio organizzato di miliardi di animali l'anno NON è più necessario avendo delle valide alternative (legumi, carne vegetale, carne in vitro). Lo fa giustamente notare anche il Ministro Cingolani.

Sondaggio: gli Stati Uniti saranno post-carne (ossia considereranno la carne del tutto e per tutto superata e anacronistica) a partire dal 2039.

***

In Italia l'associazione Coordinamento LAM ha lanciato un appello per creare un valido team di giuristi e finanziare un progetto legislativo che mira a sancire a livello penale quanto segue:  'Se al giorno d'oggi, grazie alla carne in vitro, -tra l'altro più pulita e senza ormoni né farmaci quindi 'migliore' rispetto alla carne ottenuta da allevamenti e macelli-, è possibile ottenere VERA carne SENZA sofferenza né uccisione, chi ancora MALTRATTA e/o UCCIDE è passibile di essere punito per i reati ex art. 544 bis e ter c.p.'.

Per saperne di più: Appello per una ridefinizione dell'art. 544 bis e ter c.p. a seguito degli ultimi progressi in tema di carne cellulare.

RAGIONI PER FIRMARE:

Firmate non soltanto perchè gli allevamenti sono serbatoi di pandemie, ma anche per una questione di civiltà: non si può pensare di continuare, nel 2021, ad ammazzare per mangiare: è un insulto alla nostra intelligenza e indice di profondo fallimento. Firmate per schierarVi dalla parte di coloro che vogliono un cambiamento ed un'evoluzione anche in questo senso:

Ulteriori approfondimenti:

Vediamo insieme le ragioni che stanno alla base delle nostre istanze (per ulteriori delucidazioni si rimanda all'apposita sezione della presente petizione: https://www.change.org/p/roberto-cingolani-stop-allevamenti-e-macelli-chiediamo-una-modifica-all-art-544-bis-e-ter-c-p/u/28702346 )

Negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante per arrivare a produrre proteine SENZA più uccidere né maltrattare gli animali (oltre ai burgers vegani di Beyond Meat, Heura, Findus-Green Cuisine, Kio-Ene, etc.), anche per chi disdegna le carni d'origine vegetale il settore della produzione di proteine è riuscito a perfezionare un nuovo sistema:

è infatti ora possibile, per chi volesse ancora 'vera carne ricavata dagli animali', richiedere esplicitamente la carne pulita in vitro, senza più allevamenti patogeni fonti di coronavirus o altre pandemie, e SENZA sofferenza animale: si riproduce la carne da una semplice biopsia muscolare indolore.

OBIEZIONI:

Si legge spesso che qualcuno obietta il fatto che attualmente alcuni burgers vegetali che tentano di imitare la carne (per cercare di fermare questo immenso olocausto animale) hanno tanti ingredienti e alcuni hanno anche del sodio.

Innanzitutto questa obiezione NON riguarda le proteine vegetali semplici (legumi, tofu, frutta secca),

bensì riguarda solamente tutta quella gamma di burgers vegani che più si sforzano di assomigliare alla carne per quanto concerne l'aspetto e il sapore (lodevole sforzo, comunque, se lo si osserva nell'ottica di tentare di fare evolvere questa umanità. Riteniamo infatti che il procrastinare ciecamente la prassi dell'ammazzare per mangiare, come se non avessimo alternative, rappresenti un grandissimo insulto alla nostra intelligenza: come si può nel 2021 continuare ad ammazzare per mangiare? Come se la nostra intelligenza non ci permettesse di trovare altri sistemi per alimentarci...).

Come poc'anzi si accennava, esiste tutta una gamma di proteine d'origine vegetale che hanno pochissimi ingredienti e pochissimo sodio: i legumi, la frutta secca, il tofu. Soprattutto il tofu è apprezzato proprio per il suo bassissimo apporto di sodio e per i suoi notevoli vantaggi (tante proteine, pochissimo sodio...).

E se anche qualche prodotto vegano avesse tanti ingredienti e/o avesse del sodio (quei burgers appunto che cercano di assomigliare nell'aspetto alla carne che sanguina pur essendo del tutto vegetali) tutt'al più si salerà meno la pasta o non si saleranno le patate, oppure semplicemente si berrà più acqua, ma non mi sembra il caso di fermarci di fronte al sodio per non evolverci ('mai indietreggiare di fronte alle difficoltà': questo principio dovrebbe essere il principio cardine di ogni persona intelligente).

Anche se per assurdo non ci fossero proteine vegetali senza sodio (ma per fortuna sappiamo bene che ci sono: legumi, tofu, ecc.) non ci sembra in ogni caso una scusa valida, quella dei tanti ingredienti di (solo alcuni) cibi vegani, o del sodio presente solo in taluni burgers, per continuare a far nascere apposta 150 miliardi di animali ogni anno (dato aggiornato) al solo fine di farli ingrassare torturandoli in uno sporco allevamento dall'aria irrespirabile (serbatoio di coronavirus, aviaria e altre malattie) e poi sgozzare in un lurido macello (come nell'agghiacciante ma istruttiva favola di Hänsel e Gretel).

150 miliardi di animali l'anno (dato aggiornato: 85 miliardi solamente il dato riguardante le galline e i polli - fonte LAV) fatti a pezzi ancora vivi, dopo una vita senza aver mai visto la luce del Sole - se non il giorno in cui vengono caricati sul camion per essere portati al macello -, infilzati ancora vivi e fatti a pezzi, impacchettati per essere venduti ai 'consumatori'.

Non ostacoliamo il progresso. Assocarni deve comprendere che non è più il caso di rimanere ancorati all'età della pietra (necessariamente ammazzare per mangiare).  Tanto non si perderanno posti di lavoro: meno posti di lavoro da una parte e più posti di lavoro dall'altra (così come è accaduto con l'invenzione del fax -meno posti di lavoro alle Poste e più posti di lavoro in Telecom - e in genere con tutte le altre invenzioni prima della carne dalle cellule mediante mera biopsia, senza uccidere e senza allevamenti che sono serbatoi di pandemie).

Parimenti, si sta altresì promuovendo un pensiero (politico e giuridico), secondo il quale se si può ricavare carne vera SENZA maltrattare né uccidere, chi ancora sceglierà il metodo tradizionale e superato degli allevamenti e della MACELLAZIONE e/o finanzierà questo mercato acquistando la carne derivante dagli allevamenti e dalla macellazione e non da una semplice biopsia muscolare indolore (carne in vitro) sarà passibile del reato di maltrattamento e/o uccisione di animali senza necessità:

PER FIRMARE:

PER IL SITO INTERNET:

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.