Stop alla violenza stradale. Ritiro della patente sempre per uso del cellulare alla guida

0 hanno firmato. Arriviamo a 75.000.


L'utilizzo del cellulare alla guida sta diventando, a causa della veloce modificazione delle abitudini sociali legati allo stesso, la causa maggiore degli incidenti stradali, in molti casi mortali, insieme all'alta velocità e all'utilizzo di droga e/o alcool.

Una piaga sociale che risulta ad oggi poco arginabile con la legge in vigore e con gli strumenti e procedure in dotazione agli organi di polizia sul territorio.

Pedoni investiti mentre attraversano sulle strisce pedonali, ciclisti tamponati da autoveicoli che viaggiano nello stesso senso di marcia, incidenti tra autoveicoli, tutti fatti, spesso mortali, sempre più dovuti alla distrazione visiva che l'utilizzo del cellulare alla guida causa.

Occorrono principalmente due provvedimenti: 
una legge severa nei confronti dei trasgressori che preveda l'immediato ritiro della patente contestualmente alla prima contestazione, la dotazione di strumenti e procedure adeguate agli organi di polizia che sorvegliano la circolazione stradale.

Sono il padre di Tommaso giovane ciclista di 13 anni ucciso otto anni fa da un adulto alla guida del suo furgone in sorpasso contromano su striscia continua.

Da allora la situazione della sicurezza sulle strade italiane è incredibilmente peggiorata, in particolare per gli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti.

Perché come causa della violenza stradale, l'utilizzo del cellulare alla guida sta diventando "importante" quanto l'eccesso di velocità e la guida in stato di ebrezza e/o alterazione da utilizzo di stupefacenti.  

Come padre di Tommaso, spero, un giorno, di poter vivere una strada più sicura insieme ai figli che mi rimangono e ai figli di tutti gli altri genitori, anche in Italia.

  



Oggi: Marco conta su di te

Marco Cavorso ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Stop alla violenza stradale. Ritiro della patente sempre per uso del cellulare alla guida @DaniloToninelli". Unisciti con Marco ed 54.951 sostenitori più oggi.