STOP al binarismo di genere nei seggi elettorali

46

Raggiungiamo 50 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!
Firmatari recenti
roberta e altri 19 hanno firmato di recente.

Il problema

Chiediamo che venga eliminata la divisione per genere nelle file dei seggi elettorali, ancora presente in molte sezioni.

Questa pratica discrimina le persone non binarie, transgender e intersessuali, costringendole a scegliere una fila che potrebbe non rispecchiare la loro identità. In un Paese che si definisce democratico (almeno in teoria...), è inaccettabile che il diritto al voto venga reso fonte di disagio per questioni di genere.

Non esiste alcuna motivazione tecnica o legale che giustifichi oggi la suddivisione per sesso alla nascita. L’organizzazione del voto può e deve essere più equa, rispettosa, senza distinzioni inutili.

Firma per chiedere al Ministero dell’Interno e alla Commissione Elettorale di adeguare le modalità di accesso al voto a un principio fondamentale: tuttə hanno diritto a esprimere la propria voce senza discriminazioni.

avatar of the starter
Francesca RaspaPromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione