PETIZIONE CHIUSA

PROROGHIAMO I TERMINI PER LA CHIUSURA DELLE GRADUATORIE NAZIONALI!

Questa petizione aveva 2.306 sostenitori

Alla cortese attenzione del Ministro
prof.ssa Sen. Stefania Giannini
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

TEST MEDICINA 2015: RICHIESTA PROROGA CHIUSURA GRADUATORIA NAZIONALE

Il Miur ha stabilito con Decreto ministeriale la chiusura, per mercoledì 10 febbraio 2016, della graduatoria nazionale. Questo atto del Miur pone quindi fine agli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina, le cui prove di ammissione si sono svolte lo scorso 8 settembre, e degli altri corsi di laurea e di
laurea magistrale ad accesso programmato.

Chi ha confermato l'interesse sul sito di Universitaly entro il 10 febbraio e si trova in posizione
utile in graduatoria (cioè ha visto assegnarsi un posto in una delle sedi indicate nelle preferenze) diventerà assegnato ed è tenuto ad immatricolarsi "entro il termine perentorio del 15 febbraio 2016 nella sede di assegnazione”, mentre i candidati che alla data del 15 febbraio 2016 non risultano immatricolati ad alcuno dei corsi di laurea cui si riferiscono le graduatorie nazionali, decadranno definitivamente e non conserveranno alcun diritto negli anni successivi. Gli eventuali posti che alla data del 15 febbraio 2016 dovessero
risultare non coperti anche a seguito di rinunce successive all'immatricolazione non verranno riassegnati.

Tale provvedimento dimostra pressapochismo e superficialità: è inconcepibile che centinaia di giovani si vedano negato il diritto di studiare in un frangente, come l'attuale, in cui anche la giustizia amministrativa ha sancito le innumerevoli falle e criticità dei test e, conseguentemente, delle graduatorie. Allo stesso modo è inconcepibile che il Ministero chiuda le graduatorie anche laddove rimangano posti liberi, senza che vi sia la possibilità di riassegnazione, tagliando fuori centinaia di giovani, che rappresenterebbero invece una grande risorsa.
Chiediamo pertanto all'Amministrazione del Miur di prorogare i termini di chiusura della grauatoria fino alla
completa assegnazione dei posti e per questo invitiamo studenti, medici e cittadini a sostenere la petizione in difesa dell'ennesimo diritto violato!

Oggi: UDU Unione degli Universitari conta su di te

UDU Unione degli Universitari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Stefania Giannini, MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'università e della Ricerca: PROROGHIAMO I TERMINI PER LA CHIUSURA DELLE GRADUATORIE NAZIONALI!". Unisciti con UDU Unione degli Universitari ed 2.305 sostenitori più oggi.