PETIZIONE CHIUSA

Per Tuvixeddu Monumento UNESCO Patrimonio dell'Umanità

Questa petizione aveva 205 sostenitori


La necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu (che in lingua sarda variante campidanese vuole significare piccolo foro) è la più importante al mondo.

Migliaia di tombe ipogeiche alcune delle quali uniche nel loro genere perché finemente decorate, sono distribuite in un complesso rilievo collinare che in origine insisteva su circa 80 ettari e che, da lungo tempo, aspettano di essere valorizzate all'interno di uno strategico e funzionale percorso di visita.

Per quanto esposto e in relazione alla tristi vicende che in questi anni hanno segnato la storia di Tuvixeddu: dalla distruzione del compendio collinare perpetrata per quasi mezzo secolo dalla Italcementi, al saccheggio dei tombaroli e alla devastazione dei costruttori che hanno edificato una buona parte del colle, fino agli abusivi di oggi che senza titolo occupano importanti spazi,  si chiede di voler attivare le procedure necessarie per ottenere il riconoscimento della necropoli di Tuvixeddu come Monumento UNESCO da proteggere e valorizzare in quanto sito di importanza mondiale e di far diventare il quartiere di Sant'Avendrace, dove appunto insiste la necropoli, centro storico della città di Cagliari.

Fra l'altro si ricorda che il primo insediamento storico urbano della città di Cagliari è stato proprio lungo le rive della laguna di Santa Gilla dove, alcuni secoli dopo, venne edificata la città giudicale di Santa Igia.

Si segnala che l'area di Tuvixeddu è stata aperta al pubblico alcuni anni fa, non come sito archeologico ma come anonimo parco urbano, tant'è che la gestione è stata affidata al Verde pubblico e senza provvedere a realizzare tutte quelle infrastrutture necessarie per la migliore fruizione del sito di cui fra l'altro, si può vedere solo una piccola parte e senza poter accedere neppure a una sola tomba. Si segnala inoltre che il sito è poco raggiungibile, non vi sono indicazioni stradali, non vi sono parcheggi, ne cartelli informativi e pannelli didascalici,  Per tutto questo si chiede che Tuvixeddu diventi Monumento UNESCO



Oggi: Amici conta su di te

Amici di Sardegna ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Soprintendenza Archeologica di Cagliari : Per Tuvixeddu Monumento UNESCO Patrimonio dell'Umanità". Unisciti con Amici ed 204 sostenitori più oggi.