PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 708 sostenitori

Milano, sede dell'EXPO mondiale 2015, è una città piena di edifici pubblici e privati abbandonati, ma il caso del Rilevato ferroviario della Stazione Centrale è incredibile: quasi 40mila metri quadri di “Magazzini Raccordati”, questo il nome della struttura che in questi giorni compie 100 anni.

Spazi commerciali e artigianali fino a 10-15 anni fa affittati ad ogni tipo di attività, grandi arcate in stile Novecento. Una superficie utile più grande di quella del celebre Grattacielo Pirelli, lunga due chilometri, non nella lontana periferia ma alle spalle della Stazione Centrale. Trovi altri dettagli qui: www.magazziniraccordati.it e qui: http://www.amicidellamartesana.it

La proprietà: Società GS - Grandi Stazioni, gruppo FS, 60% capitale pubblico, aveva per i Magazzini un progetto di trasformazione in enorme spazio commerciale ma pare non trovare fondi né partner per l'intervento. I fondi (pubblici) ricevuti finora dallo Stato sono stati utilizzati per la prima tranche di riqualificazione della Stazione Centrale, poi... più nulla.

Una destinazione diversa: usi pubblici e sociali, culturali, parcheggi, servizi... di una parte della struttura potrebbe sbloccare la situazione, magari anche ottenendo fondi europei o nazionali per la riqualificazione delle aree urbane; ma la proprietà, a parte qualche confronto occasionale, non ha mai accettato di ridiscutere le destinazioni dei Magazzini con le istituzioni pubbliche.

Intanto i grandi spazi abbandonati sono soggetti a infiltrazioni d'acqua, cadute di cornicioni, sfondamenti di serrande, discariche abusive, nascono problemi di sicurezza... La grande costruzione Novecento è sotto tutela dei Beni Culturali, come Pompei: chi vi abita di fronte teme che faccia la stessa fine!

Dopo anni di proteste, stanchi di aspettare, oggi per la prima volta associazioni e gruppi della zona si sono riuniti su una petizione popolare stesa da un gruppo di cittadini, che sta raccogliendo firme dentro e fuori i quartieri interessati.

Queste le associazioni: Amici della Martesana, Associazione Anziani Greco Martesana, Cittadini Grechesi, Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, Legambiente, Podisti di Greco. Hanno sinora aderito: Circolo Milano Futura, Consulta delle Periferie, Gruppo Verdi CdZ 2, Gruppo Radicale CdZ 2, Gruppo Lega Nord CdZ 2, Gruppo Italia dei Valori CdZ 2, Gruppo Movimento 5 Stelle CdZ 2, gruppo SEL CdZ 2 (nota: CdZ=Consiglio di Zona, a Milano i Consigli di Circoscrizione), associazione Gay street Milano.

Ecco il testo dell'appello:

Si avvii subito la riqualificazione del Rilevato Ferroviario Aporti-Sammartini, non intendiamo attendere oltre! Abbiamo diritto di abitare in un quartiere civile e decoroso, adeguato a una delle più importanti metropoli europee.

Noi, firmatari della presente rivolgiamo un appello al Sindaco di Milano Pisapia, all'Assessore all'Urbanistica De Cesaris, al Ministro Lupi

Ricordando, nonostante gli inviti dall'Amministrazione Comunale e dell'intero Consiglio di Zona 2 che in questi anni hanno più volte dimostrato disponibilità al dialogo, che lo stato di degrado e di pericolo per l'incolumità e igiene pubblica in cui versano gli immobili in gestione a “Grandi Stazioni”, perdurano da oramai 13 anni.

Chiediamo di mettere in atto tutti gli strumenti necessari, a tutela dei cittadini che rappresentano, affinché Grandi Stazioni sia obbligata al rispetto degli impegni presi con la cittadinanza, anche in ragione di quanto loro concesso dal PGT.

Chiediamo l'apertura di un tavolo di lavoro con la partecipazione dei rappresentanti dei cittadini.

Ci appelliamo al Ministro delle Infrastrutture Lupi, affinché verifichi se nell'operato di Grandi Stazioni non vi siano violazioni agli impegni contrattuali sottoscritti da essa nell'ormai lontano anno 2000.”

Oggi: Gruppo FAS per Rete associazioni: Amici della Martesana, Associazione Anziani Greco Martesana, Cittadini Grechesi, Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, Legambiente, Podisti di Greco conta su di te

Gruppo FAS per Rete associazioni: Amici della Martesana, Associazione Anziani Greco Martesana, Cittadini Grechesi, Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, Legambiente, Podisti di Greco ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "società Grandi Stazioni: Riqualificare il Rilevato Ferroviario della Stazione Centrale di Milano insieme al Comune e ai cittadini". Unisciti con Gruppo FAS per Rete associazioni: Amici della Martesana, Associazione Anziani Greco Martesana, Cittadini Grechesi, Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, Legambiente, Podisti di Greco ed 707 sostenitori più oggi.