0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

La riqualificazione del PORTO VECCHIO di Trieste sarà una grande occasione di sviluppo per il capoluogo giuliano, in molti settori e anche nella promozione di una nuova mobilità. Per questo chiediamo al Sindaco Dipiazza che si progetti e realizzi nel vecchio scalo una PISTA CICLABILE DI QUALITA', lineare, veloce e senza promiscuità con i pedoni.

La richiesta parte dalla forte preoccupazione emersa alla luce delle recenti affermazioni fatte da Dipiazza riguardo l’intenzione da parte del Comune di realizzare un percorso ciclabile nell’asse pedonale che attraverserà tutto il Porto Vecchio. Non contestiamo questa scelta ma riteniamo che questa non sia la principale infrastruttura di cui i ciclisti hanno bisogno per raggiungere comodamente e velocemente Barcola. Infatti gli inevitabili tratti in promiscuità con i pedoni di questo progetto porterebbero i ciclisti a tenere, giustamente, una velocità bassa, rendendo meno fruibile questo asse ciclabile. Inoltre i molti eventi che, si immagina e spera, potrebbero essere realizzati su quegli spazi potrebbero bloccare o rendere complesso il passaggio delle bici per molte giornate all’anno.

Per questo chiediamo al Sindaco Dipiazza e a tutti i consiglieri comunali di progettare e realizzare anche un PERCORSO CICLABILE VELOCE più interno lungo il confine tra il Porto Vecchio e la ferrovia che vada da piazza Liberà a via del Boveto. Questo percorso avrebbe i vantaggi di essere LINEARE, SENZA PROMISCUITA' CON I PEDONI e SICURO in quanto senza intersezioni che sono i punti più pericolosi per chi si muove in bicicletta. Ciò garantirebbe una infrastruttura ciclistica che connette in modo COMODO e VELOCE il centro città con Barcola e la Costiera. Un’infrastruttura utile per andare al mare, per raggiungere il posto di lavoro, per promuovere il cicloturismo e che sarebbe un importante volano per la promozione di stili di vita sani.

Oggi: FIAB Trieste Ulisse conta su di te

FIAB Trieste Ulisse ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza: #Ciclabile nel Porto Vecchio di Trieste: necessaria un’infrastruttura veloce e di qualità". Unisciti con FIAB Trieste Ulisse ed 1.108 sostenitori più oggi.