Petition updateSindaco di Pozzuoli: mare libero, pulito ed accessibile sempre

Risponde l'Assessore al Governo del territorio

Coordinamento flegreo mare libero
Nov 20, 2019

Gentili firmatarie/i,
grazie per il sostegno.
Le vostre firme ed i vostri commenti sono giunti al Sindaco di Pozzuoli (Napoli) tramite posta elettronica certificata personale.
La risposta è arrivata ieri, 19 Novembre 2019, tramite l’Assessore al Governo del territorio, che vedete ritratto nella fotografia con il frontespizio della petizione.
Dopo avergli esposto le nostre ragioni sul mare libero, pulito ed accessibile, ho ascoltato le sue parole, che vi riporto riassunte di seguito.

“Il settore balneare dà lavoro a circa quattrocentomila persone in tutta Italia, ha forte voce in capitolo e le concessioni hanno un carattere quasi ereditario. In principio erano gestite dallo Stato, adesso sono regolate dai Comuni. Una eventuale proroga automatica di quindici anni delle concessioni balneari esistenti creerebbe ostacoli nelle strategie di pianificazione, poiché la programmazione degli enti locali nel settore è già difficile.
Sulle spiagge libere locali si registra spesso la presenza di occupazioni e di gestioni abusive.
Le risorse dell’amministrazione comunale sono limitate.
Le attuali concessioni sono state rilasciate nel 2007, poi nel 2015 fino al 2020. A queste date bisognerebbe aggiungere l’eventuale proroga di ulteriori quindici anni.
Ad ogni intervento dell’amministrazione comunale i gestori dei lidi rispondono con dei ricorsi legali.
Si attende la pubblicazione di un piano regolatore per le zone demaniali da parte della Regione Campania.
È in programma una verifica delle condizioni di regolarità nelle aree demaniali in collaborazione con i gestori dei lidi.
Ci sono interventi che rientrerebbero nelle responsabilità della Capitaneria di Porto.
Alcune delle attività previste dall’amministrazione comunale riguardano le aree cosiddette di via Napoli, Lucrino e Licola. A via Napoli dovrebbe ripetersi ed estendersi l’esperimento delle piattaforme balneari stagionali estive smontabili, date in concessione con bandi pubblici. Il venti per cento dovrebbe essere adibito a spiaggia (piattaforma) libera, pulita e custodita dai concessionari adiacenti. L’accessibilità alle piattaforme andrebbe migliorata. A Lucrino dovrebbero essere realizzati degli ascensori, funzionanti in orari prestabiliti, per scavalcare i binari della ferrovia Cumana e per consentire a chiunque un facile accesso in spiaggia fino alla battigia. A Licola sono previsti interventi per ripristinare alcuni accessi liberi al mare, adesso bloccati da manufatti”.

Grazie al Sindaco Vincenzo Figliolia ed all’Assessore Roberto Gerundo per l’ascolto e per la disponibilità.
Grazie ancora a chi ha firmato.

Molte domande sono rimaste senza risposta, ma le risposte migliori corrispondono ad interventi concreti.

Paola Morgese, PMP
Ingegnere civile idraulico
Specialista in ingegneria sanitaria ed ambientale
(ex componente del Coordinamento flegreo mare libero)

 

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X