Non chiudete Musicopoli, qui ha iniziato anche Mahmood!

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Cara amica, caro amico,

come forse hai sentito, la sede di Musicopoli di via Boifava, dove abbiamo la segreteria, sta rischiando la chiusura.

A febbraio di quest’anno infatti il Comune ci ha chiesto di liberare i locali alla scadenza del contratto prevista a ottobre, con la scusa del rifacimento della pavimentazione.

A te che ci sei così vicino e che hai conosciuto l’importanza delle nostre attività per il quartiere, voglio raccontare cosa sta succedendo.

Nel 2009, 10 anni fa, Musicopoli ha vinto un bando per la gestione di un vecchio magazzino abbandonato da 120 mq che era nel palazzo del Comune, sotto all’ufficio dell’anagrafe.

L’associazione si impegnava a pagare l’affitto dal quale sarebbero state scalate le spese di ristrutturazione.

Dopo 5 anni, nel 2014, il Comune ci chiede di rinunciare a 15 mila euro di ammortamento della ristrutturazione in cambio di una proroga di 5 + 5 anni allo scadere del contratto, in ottobre 2019.

A febbraio 2019 un’amara sorpresa da parte del Comune, che invece della proroga ci invia la richiesta di lasciare i locali per il rifacimento della pavimentazione.

Mai ci saremmo potuti aspettare una tale inversione di rotta.

Musicopoli non può lasciare via Boifava ma soprattutto non vuole negare alle famiglie dei quartieri Boifava-Gratosoglio i suoi servizi!

Come sai, noi abbiamo avuto la funziona di presidio culturale, sotto il porticato di via Boifava, dove adesso la gente passeggia tranquillamente, dieci anni fa nessuno aveva il coraggio di passare: noi abbiamo messo le luci, abbiamo pulito i graffiti dalla facciata, abbiamo pitturato la sede e aggiustato il marciapiede.

Tanti ragazzi come Mahmood hanno potuto grazie a noi avvicinarsi all’arte e siamo orgogliosi che da un quartiere periferico siano potuti uscire giovani che si dedicano professionalmente alla musica, al teatro e alla danza.

Abbiamo subito chiesto al Comune la concessione di una sede alternativa durante il periodo dei lavori, per poi rientrare subito dopo,  ma sono tutte fuori zona e noi vogliamo restare insieme ai bambini, i ragazzi, le famiglie che frequentano Musicopoli Boifava!

Inoltre non ci vengono proposte sedi nuove e adatte alla nostra attività, ma ancora una volta locali che necessitano di una ristrutturazione.

L’amministrazione pubblica gioca sul fatto che se lasceremo gli spazi, una volta eventualmente vinto il ricorso al TAR ci riallocheranno in un posto lontano o che dovremo di nuovo ristrutturare a spese nostre.

Riteniamo questa situazione davvero ingiusta, per noi di Musicopoli ma anche per tutta la comunità di famiglie, adulti e bambini, che gravitano intorno alla nostra associazione e possono beneficiare dei nostri servizi.

Per questo abbiamo deciso di fare ricorso al TAR, per rimanere qui, nonostante il Comune ci voglia far allontanare.

Puoi aiutarci anche tu!

Firma la nostra petizione su change.org

Guarda il nostro video https://www.youtube.com/watch?v=TFr6pgtfbSk e se puoi mandaci un videomessaggio con whatsapp da inviare al Comune al 3338366044. Un messaggio tipo "sindaco, non chiudere Musicopoli!"

Più saremo, più potremo far sentire le nostre voci, perché noi siamo qui per voi e con voi!

Grazie per quanto potrai fare!

La nostra storia:

siamo un’associazione di Promozione Sociale e Solidarietà Familiare che NON vive grazie a finanziamenti pubblici o del Municipio 5 ma si sostiene grazie al 5 x 1000, alle donazioni e agli utenti che frequentano le nostre proposte educative.

A cosa ci dedichiamo da 28 anni? Per chi non ci conosce, ecco alcune delle nostre principali proposte:

·      In questi giorni stiamo tenendo CAMPUS ARTISTICI a Milano (prezzo medio 15 euro al giorno) fornendo un servizio giornaliero a 70 bambini e alle loro famiglie, dalle ore 8 alle 17 da giugno a settembre, genitori che lavorano e sono contenti di lasciare i propri figli in un luogo creativo. https://www.youtube.com/watch?v=p_U7UPNA9w8

·      Proponiamo attività artistiche per adolescenti che incanalano le loro inquietudini tipiche di quell’età nell’arte e nella musica. Tanti ragazzi come Alessandro Mahmood, che ha vinto quest’anno il festival di Sanremo ed è arrivato secondo a Eurovisione, hanno avuto l’opportunità di iniziare a Musicopoli! Qui quando aveva 16 anni https://www.youtube.com/watch?v=l4-pQJnvj4Y

·      Siamo accreditati dalla West London University e in collaborazione con l’Università di Chester (UK) in luglio portiamo ogni anno tanti ragazzi a studiare la lingua in quella meravigliosa e affascinante cittadina. https://www.youtube.com/watch?v=AVpB10q_rMI&t=104s

·      Seguiamo dal 1992 bambini e ragazzi autistici attraverso interventi di MUSICOTERAPIA e ARTETERAPIA https://www.youtube.com/watch?v=_EyD_1-InUc&t=29s

·      Teniamo corsi di DANZA, CANTO e STRUMENTO MUSICALE per circa quattrocento bambini, ragazzi e adulti l’anno https://www.youtube.com/watch?v=vn57XABke90

·      Il sabato o domenica organizziamo laboratori gratuiti di PICCOLI CHEF a cui partecipano circa 60 bambini! https://www.youtube.com/watch?v=HIn3jlHWCfs

·      Organizziamo corsi di formazione per  CLOWN in corsia https://www.youtube.com/watch?v=HdL0odLiEPw&t=31s

·      Laboratori per bambini per imparare a costruire giochi d’altri tempi https://www.youtube.com/watch?v=-Siqh3pTEMI

·      S.O.S. scuola, pomeriggi di aiuto compiti per le famiglie in difficoltà

·      INGLESE con insegnanti madrelingua per bambini, ragazzi e adulti.

·      VACANZE ARTISTICHE a Pinarella di Cervia, vacanze al mare per bambini e ragazzi 6-14 anni, che abbiamo tenuto anche in convenzione con il Comune di Milano per quasi 200 bambini al giorno! https://www.youtube.com/watch?v=IuSPryQhLPM&t=35s

Se desiderate altre informazioni, scriveteci a info@musicopoli.com o chiamateci al 3338366044.

…e se quest’anno, infine, volete aiutarci (giacché ne abbiamo bisogno, ahimè!) potete donare il 5 x 1000 scrivendo sulla vostra dichiarazione dei redditi MUSICOPOLI CITTA’ DELLE ARTI C.F. 97251980153

Ciao, grazie in anticipo, Andrea Cerati

www.musicopoli.com