Petition Closed
Petitioning Sindaco del Comune di Prato and 1 other

Un menù vegan completo ed equilibrato in tutte le mense, bar ed esercizi pubblici di ristorazione pratesi

Sempre più persone, in Italia e nel mondo, decidono di passare ad un'alimentazione vegana, cioè priva di carne, pesce e derivati animali (latte, latticini, uova, ecc.).

Alcuni operano questa scelta per motivi etici, rifiutando quindi di cibarsi ed utilizzare prodotti derivanti dallo sfruttamento degli animali non-umani; altri scelgono questo stile di vita per l'ambiente, in quanto gli allevamenti sono tra i massimi responsabili dell'inquinamento ambientale e dello spreco di risorse; altri ancora decidono di approcciarsi all'alimentazione vegana per motivi salutistici.

Qualunque sia l'approccio di partenza, chi sceglie un'alimentazione ed uno stile di vita vegan è comunque discriminato, in quanto spesso non vi è un'adeguata offerta di menù e pietanze prive di ingredienti di origine animale all'interno di mense, bar ed esercizi pubblici di ristorazione in genere.

Per questo motivo chiediamo che il Comune di Prato richieda, ai gestori degli esercizi pubblici di ristorazione e delle mense comunitarie, l'offerta di almeno un menù completo vegano in alternativa alle pietanze di provenienza animale previste nei menù convenzionali.

In tutte le mense pubbliche, convenzionate e private, o che svolgono in qualsiasi modo servizio pubblico, nelle mense che svolgono servizio per le scuole di qualsiasi ordine e grado, compresi gli asili nido, nelle mense universitarie (nel caso fossero presenti nel territorio comunale) e nei luoghi in cui i lavoratori siano costretti a nutrirsi per l’impossibilità di fare rientro per il pranzo al proprio domicilio quali bar e ristoranti convenzionati con i luoghi di lavoro, dovrà  essere sempre offerto e pubblicizzato almeno un menù vegano completo (dall'antipasto al dolce), in alternativa alle pietanze contenenti prodotti o ingredienti animali previste nel menù convenzionale.

Inoltre, per quanto riguarda le mense scolastiche di ogni ordine e grado, chiediamo che il Comune inserisca in tutti i menù proposti prodotti biologici, a chilometro zero, equosolidali e privi di olio di palma e che venga istituito, un giorno alla settimana, un menù bio-vegan, cioè con prodotti esclusivamente biologici, vegani e palm oil free, per promuovere l'alimentazione vegan, bio e cruelty free all'interno delle scuole.

This petition was delivered to:
  • Sindaco del Comune di Prato
  • Presidente del Consiglio Comunale di Prato

Antispecisti Pratesi started this petition with a single signature, and now has 333 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Sindaco del Comune di Prato will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.