#SiamoViteNonMacchine: diciamo basta allo sfruttamento degli equini

2396

Il problema

Migliaia di equini vengono utilizzati per il traino, le manifestazioni e le corse in cui spesso muoiono o subiscono traumi importanti. 

Diciamo definitivamente BASTA a questo sfruttamento:

  • vietando l'utilizzo di mezzi a trazione animale su percorsi asfaltati e trafficati;
  • introducendo severi limiti di carico dell’animale e vietando la circolazione e l’utilizzo degli animali nelle ore e nelle giornate più calde, stabilendo delle fasce orarie anche per latitudine;
  • promuovendo incentivi per la riconversione con mezzi alternativi;
  • vietando l'utilizzo dei cavalli nelle manifestazioni folcloristiche dove in qualche modo è prevista un’attività di corsa;
  • limitando l’utilizzo degli equini solo negli spazi dedicati all'attività ippica;
  • introducendo norme che tutelino gli animali a fine carriera, escludendone la destinazione a fini alimentari.
avatar of the starter
Marco BraviPromotore della petizione

I decisori

Roberto Speranza
Ministro della Salute
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano

Aggiornamenti sulla petizione