Petition updateNon archiviate il caso Alpi-Hrovatin!LETTERA DI BABBO NATALE AI POCO NOBILI E MOLTO IGNOBILI LEADERS DELLA TERRA
Daniela ZiniRoma, Italy
Dec 17, 2017
LETTERA DI BABBO NATALE AI POCO NOBILI E MOLTO IGNOBILI LEADERS DELLA TERRA C’est la valse de Noël Des gens de la terre Qui partageront en frères Le pain et le sel Il y a dans le monde Des millions d’braves gens Qu’ils fassent une ronde Entrons tous dedans… C’est une valse éternelle Pour ceux qui préfèrent Plutôt que de faire la guerre Croire au père Noël... Boris Vian, La valse de Noël Prima di rassegnare le dimissioni, Babbo Natale ha deciso di scrivere una Lettera ai poco nobili e molto ignobili leaders della Terra, per esprimere loro le proprie rimostranze. Quale portavoce di Babbo Natale, io vi invito a imitarLo. Polo Nord… almeno quello che ne resta signore e signori, non sentitevi offesi se vi chiamo così. Per me, in quanto Solo e Unico Vero Babbo Natale, voi siete comuni cittadini come tutti gli Altri. Io credo, assolutamente, nel principio di equità sociale. Io vi scrivo questa Lettera che, forse, voi leggerete, se ne troverete il tempo. Omaggio a Boris Vian, che voi, probabilmente, non conoscete, perché voi non leggete opere letterarie e questo autore non si è conquistato una menzione nel Libro dei Guinness dei Primati. Io ho, a lungo, esitato, prima di farlo, ma l’Oggi lo impone. La prima cosa che vi chiedo – per una volta, sono io a chiedere un regalo – è di volermi registrare nella lista dei futuri richiedenti asilo. Non per motivi politici o economici. Per ragioni ambientali. Le vostre decisioni fanno sì che, a breve, io faccia parte della coorte dei primi rifugiati climatici. Io oso sperare che voi siate sensibili alla mia richiesta e che sappiate trovare una nuova residenza per me, perv Mamma Natale e per tutti i dipendenti della mia piccola impresa. Evitateci, nondimeno, il Nord dell’Alberta. Il paesaggio ha perduto tutta la sua bellezza. Noi prediligiamo l’odore dei pini a quello delle sabbie bituminose! Chiaramente, noi temiamo una risposta negativa. Mi corre l’obbligo, tuttavia, di avvertirvi che le conseguenze di un rifiuto da parte vostra potrebbero pesare, grandemente, sulla vostra coscienza nei confronti della Popolazione mondiale. Nondimeno mi rassicura la vostra ossessione dell’economia, che dovrebbe non indurvi a prendere una decisione che si rivelerebbe catastrofica per la mia piccola impresa e per l’economia dei vostri Paesi. Io ho un’altra cosa da chiedervi. Io so bene che non avete l’abitudine di fare regali a nessuno che non sia un vostro congiunto. Ma, come diceva mia Nonna Natale: “Chi non rischia non rosicchia!” Io ho constatato, in questi ultimi anni, nei miei tradizionali giri, che la vostra bella Terra, che uno dei vostri “confratelli” ha definito il più bel Pianeta dell’Universo, non è più quella che era. Probabilmente, voi siete troppo occupati per rendervene conto. Sarebbe bene che trovaste il tempo di fare un giro sulla Terra, laddove non siete soliti andare. Vi sono sempre più poveri, cosa desolante per un Pianeta che aveva una così buona reputazione, in Passato. Al contrario, dovrebbe rallegrarvi che i ricchi sono meno numerosi, ma sempre più ricchi. Voi amate la ricchezza, è noto. Non perdete occasione per ricordarlo. Ma sono sempre gli stessi a beneficiarne. Potreste voi, perché siete voi a essere stati eletti dal Popolo dei vostri Paesi, ricchi o poveri, prendere atto delle domande dei Poveri, giacché sono, ormai, la maggioranza? Io ho potuto constatare, non molto tempo fa, a qual punto voi amiate questa nozione di maggioranza. È una semplice questione di equità per le Democrazie dei vostri bei Paesi – non più, quello è il Passato! – di cui voi siete i rappresentanti. Infine, una ultima cosa. Io la chiedo anche se so, ahimè, che a voi non importa molto delle rimostranze del Solo Vero e Unico Babbo Natale. Voi, probabilmente, non credete affatto in me. Dovrò, forse, quotare la mia impresa in borsa per attirare la vostra attenzione? Ahimè, io amo troppo l’onestà e non ho desiderio alcuno di far fallire gli Altri! In breve, in questi ultimi anni, un nuovo fenomeno si è manifestato. In certi Paesi, le persone hanno talmente tanta paura che io sono ricevuto a colpi di fucile! E anche se è un fucile da caccia, non è affatto piacevole. Il peggio è che è un ragazzino e non suo padre che mi mira! Il padre prepara il suo kalashnikov. Potreste fare qualcosa al fine di evitare che chicchessia faccia questo gioco che non ha proprio nulla di un gioco? Lo apprezzerei molto! Io non potrò passare da voi, questo anno. Troppi addetti alla sicurezza e, poiché i vostri servizi speciali sono veloci con lo spray al pepe di Cayenna, io non voglio correre rischi a causa delle mie allergie. In ogni caso, io so che voi non mancate di nulla e che i vostri numerosi amici vi offriranno dei doni. Ne hanno i mezzi! Non è così per molti Altri. Io conservo, dunque, i doni per Loro. il Solo e Unico Vero Babbo Natale NON ARCHIVIATE IL CASO ALPI-HROVATIN! Daniela Zini
Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X