LA NATURA SI STA RIPRENDENDO I PROPRI SPAZI


Era l'autunno del 2023 quando, all'alba, siamo stati bruscamente svegliati dal rumore di camion e ruspe che sradicavano alberi e arbusti dall'area verde di via Sinistra del Porto a Rimini, a poco più di 100 metri dal mare e dal porto canale.
Nessun cartello di cantiere, nessuna comunicazione: nessuno di noi era stato avvisato. Sono stati gli stessi operatori e autisti dei mezzi, dietro nostra insistente richiesta, a dirci cosa stavano per fare su ordine dell'Amministrazione Comunale. Stavano distruggendo tutto per fare spazio a una nuova cementificazione: la costruzione del nuovo mercato ittico delle aste all'ingrosso.
Da quel momento è iniziata la nostra battaglia per salvaguardare quest'area verde, una delle pochissime rimaste nel centro urbano.
Sono trascorsi tre anni da allora.
Il nostro Comitato continua a lavorare incessantemente per bloccare questo progetto.
Oggi la natura sta provando a riprendersi i suoi spazi: acacie, tamerici, oleandri e altre piante stanno faticosamente ricrescendo.
Gli arbusti stanno persino intaccando quell'inutile parcheggio destinato a rimessaggio per i pescatori; un'opera nata chiusa a chiave, mai utilizzata e costruita al solo scopo di non perdere i fondi ministeriali.
Noi continuiamo a raccogliere firme affinché questa amministrazione, che si proclama green e sostenibile, si renda conto di una realtà evidente: una struttura logistica che lavora nel cuore della notte e fino a tarda mattina, frequentata da un centinaio di mezzi pesanti, non può sorgere in mezzo alle abitazioni con mancanza di viabilità e nel centro urbano.
La salute, la quiete e il benessere dei cittadini devono venire al primo posto nei valori di un'Amministrazione Comunale.
Firma anche tu per fermare il progetto!