Actualización de la peticiónSalviamo il Ticino, i Navigli e il sistema agricolo LombardoIL TICINO ARRIVA IN PARLAMENTO - Anche Regione Lombardia prende posizione
Giulio SirianniTorre d'Isola, Italia
1 mar 2016
Cari firmatari, il 24 Febbraio si è tenuto un incontro del Tavolo regionale sulla Crisi Idrica. REGIONE LOMBARDIA PRENDE POSIZIONE: Dopo due anni di insistenza da parte del Parco del Ticino, dopo denunce davanti al Magistrato delle Acque e il sostegno di decine di migliaia di cittadini, Regione Lombardia prende posizione e CHIEDE FORMALMENTE al Ministero dell'Ambiente che dal 15 marzo si possa regolare il Lago Maggiore a +1.50 metri sopra lo zero idrometrico di Sesto Calende. La decisione presa dalla Lombardia rappresenta un importante passo avanti, tuttavia la stessa Regione ha manifestato l'interesse a ragionare sulla diminuzione del DMV del Ticino. Gli amministratori Regionali si sono concentrati sulla necessità di garantire la produttività agricola, dimenticandosi però del Parco Regionale della Valle del Ticino. In una situazione in cui i problemi andrebbero gestiti rispettando storici equilibri di sfruttamento del Fiume, si è deciso di mettere in primo piano l’aspetto agricolo e di ignorare quello ambientale e sociale (sport, pesca e navigazione). Considerando che il Deflusso Minimo Vitale incide minimamente sulla disponibilità d'acqua per gli usi agricoli o industriali trattandosi di 24 metri cubi su 240 solitamente erogati dal lago, si chiede un ripensamento a tale proposito e di continuare sulla strada dell'innalzamento del livello del Maggiore. TUTTI ASSIEME SIAMO ARRIVATI IN PARLAMENTO: Da pochi giorni è stata depositata, presso la Camera dei Deputati, una interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’ambiente Galletti da parte dell’onorevole Davide Tripiedi. Nel link di seguito è possibile leggere il testo completo attuale, per la stesura definitiva sono stato coinvolto assieme al Parco del Ticino e saranno inserite alcune piccole correzioni. http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/07918&ramo=CAMERA&leg=17 Ringrazio vivamente tutti i firmatari dell’interrogazione e tutti i 14.000 sostenitori della petizione, per aver permesso questo importante passo avanti. Un grazie va anche a tutti i Consigli Comunali che hanno votato o che voteranno a breve l'adesione a questa raccolta firme, aumentandone la forza. In attesa della risposta del Ministro Galletti, auguro a tutti una buona giornata. Giulio Sirianni
Copiar enlace
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
E-mail
X