

Salvate la Scuola d’Infanzia Spiga, salvate i diritti dei bambini!
Il problema
Nel Quadrilatero della moda di Milano, c’è un gioiello nascosto, un’istituzione per chi è madre, padre, genitore, un patrimonio prezioso per chi ha a cuore il futuro dei propri figli. È la Scuola d’Infanzia Spiga, dove quattro educatrici, Silvia, Valeria, Beatrice e Tiziana, coordinate dalla Dirigente Scolastica Antonia Vicentini, svolgono da anni un lavoro straordinario con le loro classi. Con dedizione e una passione fuori dal comune, portano avanti un progetto educativo importante, nel rispetto dei tempi dei bambini, guidandoli nel triennio verso scelte autonome e via via più consapevoli e critiche. Tante sono le mamme e i papà che lavorano nel quadrilatero, e quando la mattina accompagnano i figli a scuola sanno di lasciarli in un luogo sicuro, fuori di dubbio, ma soprattutto nelle mani di quattro persone preparate e amorevoli, che ancora si commuovono davanti allo stupore dei bimbi e alla loro curiosità « che rende bella ogni cosa », come ha detto un giorno colei che chiamiamo affettuosamente maestra Vale. Infatti alla Scuola Infanzia Spiga ci sentiamo, grandi e piccoli, parte di una grande famiglia.
Grande, per noi. Forse non abbastanza grande per il Comune di Milano.
Con una mail vigliacca, inviataci ad una settimana dalle riconferme delle iscrizioni, i servizi Educativi ci hanno informato che Spiga chiuderà. Non sappiamo perché, non ci è stato comunicato, ma la decisione è presa. Secondo il Comune di Milano, dovremmo affrettarci ad effettuare l’iscrizione in una nuova scuola, senza conoscerla, senza sposarne il progetto educativo, dove i bambini non riconosceranno nessuno: una scuola estranea.
Noi genitori dei bambini di Spiga ci opporremo a questa decisione con tutte le nostre forze, per il bene dei nostri bambini e per il bene della comunità. Siamo solo un piccolo gruppo, ma insieme a te la nostra voce diventerà un boato.
Con la tua firma, potrai aiutarci a tutelare i diritti delle persone, delle famiglie, delle educatrici e dei bambini, i nostri e quelli che verranno.
Metti la tua firma e aiutaci a salvare la Scuola d’Infanzia Spiga!
Il problema
Nel Quadrilatero della moda di Milano, c’è un gioiello nascosto, un’istituzione per chi è madre, padre, genitore, un patrimonio prezioso per chi ha a cuore il futuro dei propri figli. È la Scuola d’Infanzia Spiga, dove quattro educatrici, Silvia, Valeria, Beatrice e Tiziana, coordinate dalla Dirigente Scolastica Antonia Vicentini, svolgono da anni un lavoro straordinario con le loro classi. Con dedizione e una passione fuori dal comune, portano avanti un progetto educativo importante, nel rispetto dei tempi dei bambini, guidandoli nel triennio verso scelte autonome e via via più consapevoli e critiche. Tante sono le mamme e i papà che lavorano nel quadrilatero, e quando la mattina accompagnano i figli a scuola sanno di lasciarli in un luogo sicuro, fuori di dubbio, ma soprattutto nelle mani di quattro persone preparate e amorevoli, che ancora si commuovono davanti allo stupore dei bimbi e alla loro curiosità « che rende bella ogni cosa », come ha detto un giorno colei che chiamiamo affettuosamente maestra Vale. Infatti alla Scuola Infanzia Spiga ci sentiamo, grandi e piccoli, parte di una grande famiglia.
Grande, per noi. Forse non abbastanza grande per il Comune di Milano.
Con una mail vigliacca, inviataci ad una settimana dalle riconferme delle iscrizioni, i servizi Educativi ci hanno informato che Spiga chiuderà. Non sappiamo perché, non ci è stato comunicato, ma la decisione è presa. Secondo il Comune di Milano, dovremmo affrettarci ad effettuare l’iscrizione in una nuova scuola, senza conoscerla, senza sposarne il progetto educativo, dove i bambini non riconosceranno nessuno: una scuola estranea.
Noi genitori dei bambini di Spiga ci opporremo a questa decisione con tutte le nostre forze, per il bene dei nostri bambini e per il bene della comunità. Siamo solo un piccolo gruppo, ma insieme a te la nostra voce diventerà un boato.
Con la tua firma, potrai aiutarci a tutelare i diritti delle persone, delle famiglie, delle educatrici e dei bambini, i nostri e quelli che verranno.
Metti la tua firma e aiutaci a salvare la Scuola d’Infanzia Spiga!
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 12 dicembre 2022