Salvare gli alberi storici nel nostro paese

679

Raggiungiamo 1000 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Salviamo i Cedri della Scuola  di Cadorago

I Cedri Deodara centenari del nostro paese rappresentano un patrimonio naturale di inestimabile valore. 

Nel piazzale della Scuola Primaria  di Cadorago vivono da decenni maestosi cedri che hanno accompagnato generazioni di bambini, insegnanti e famiglie. Non sono soltanto alberi: sono parte della storia, dell’identità e del paesaggio del nostro paese.

Oggi questi cedri sono destinati all’abbattimento per ragioni di sicurezza. Pur riconoscendo che la tutela della pubblica incolumità è una priorità assoluta, riteniamo che una decisione così importante meriti la massima trasparenza, un confronto aperto con la cittadinanza e la verifica di ogni eventuale alternativa tecnicamente praticabile.

Con questa petizione chiediamo al Comune di Cadorago di valutare, prima di un intervento irreversibile:

la massima trasparenza sul procedimento e sulle valutazioni tecniche effettuate;
un confronto pubblico con cittadini e professionisti;
ogni possibile soluzione alternativa all’abbattimento, se compatibile con le condizioni di sicurezza;
un impegno concreto per la tutela e la valorizzazione del patrimonio arboreo comunale.
I cedri della scuola rappresentano un bene comune. Proteggere il verde significa proteggere la memoria, la qualità della vita e l’ambiente che lasceremo ai nostri figli.

Se anche tu credi che una comunità debba essere ascoltata prima di perdere una parte della propria storia, firma questa petizione e condividila.

Insieme possiamo chiedere dialogo, trasparenza e rispetto per il patrimonio naturale di Cadorago. 🌳💚

Abbatterli significherebbe cancellare una parte fondamentale della nostra memoria collettiva.

Purtroppo ogni tentativo di dialogo e ogni sforzo è stato vano, ma con due perizie in mano abbiamo avviato una verifica del ministero MIPAAF 

Perciò continuate a firmare e condividere questa petizione per avere giustizia, per chiedere al sindaco il perché di questo atto criminale.

avatar of the starter
Roberta CairoliPromotore della petizione

Voci dei sostenitori

Aggiornamenti sulla petizione