

Rimuovere il semaforo all'incrocio del ponte di Marcignana
Il problema
Ogni mattina, mentre percorro il mio tragitto quotidiano attraversando il ponte di Marcignana sulla SP11, mi trovo a fare i conti con ingenti rallentamenti al semaforo dell'incrocio al termine del ponte sull'Arno. Abito nelle vicinanze e questa situazione ha un impatto diretto sulla mia vita quotidiana, causando ritardi fino a 15 minuti che si sommano ogni volta che devo spostarmi per lavoro o per altre esigenze personali.
Il problema principale riguarda un semaforo che crea inutili code e ritardi in un incrocio che non presenta pericoli intrinseci. Mesi fa, a causa di un guasto dei semafori, il traffico scorreva in maniera fluida e senza incidenti. Questo ha dimostrato che la regolazione del traffico potrebbe essere gestita in modo altrettanto sicuro con segnaletica orizzontale di STOP o "dare precedenza" e magari con l'introduzione di dossi per moderare la velocità dei veicoli.
In un'epoca in cui l'efficienza nei trasporti e il risparmio del tempo sono cruciale per la qualità della vita di ogni cittadino, è fondamentale rivedere l'organizzazione di quest'area. Propongo quindi la rimozione del semaforo e l'introduzione di misure alternative che permettano al traffico di fluire più liberamente, senza compromettere la sicurezza.
Chiedo alle autorità competenti di considerare con urgenza questa situazione e di intervenire per migliorare la viabilità della zona per tutti noi che viviamo nei pressi di tale tratto stradale e siamo costretti quotidianamente a percorrerlo. Firmate questa petizione per sollecitare un cambiamento positivo ed efficace!
63
Il problema
Ogni mattina, mentre percorro il mio tragitto quotidiano attraversando il ponte di Marcignana sulla SP11, mi trovo a fare i conti con ingenti rallentamenti al semaforo dell'incrocio al termine del ponte sull'Arno. Abito nelle vicinanze e questa situazione ha un impatto diretto sulla mia vita quotidiana, causando ritardi fino a 15 minuti che si sommano ogni volta che devo spostarmi per lavoro o per altre esigenze personali.
Il problema principale riguarda un semaforo che crea inutili code e ritardi in un incrocio che non presenta pericoli intrinseci. Mesi fa, a causa di un guasto dei semafori, il traffico scorreva in maniera fluida e senza incidenti. Questo ha dimostrato che la regolazione del traffico potrebbe essere gestita in modo altrettanto sicuro con segnaletica orizzontale di STOP o "dare precedenza" e magari con l'introduzione di dossi per moderare la velocità dei veicoli.
In un'epoca in cui l'efficienza nei trasporti e il risparmio del tempo sono cruciale per la qualità della vita di ogni cittadino, è fondamentale rivedere l'organizzazione di quest'area. Propongo quindi la rimozione del semaforo e l'introduzione di misure alternative che permettano al traffico di fluire più liberamente, senza compromettere la sicurezza.
Chiedo alle autorità competenti di considerare con urgenza questa situazione e di intervenire per migliorare la viabilità della zona per tutti noi che viviamo nei pressi di tale tratto stradale e siamo costretti quotidianamente a percorrerlo. Firmate questa petizione per sollecitare un cambiamento positivo ed efficace!
Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 23 settembre 2025