

Riaprire e riqualificare lo skate park di Apricena
Il problema
Lo skate park di Apricena è uno spazio che molti giovani della nostra città hanno desiderato e sostenuto nel corso degli anni. È un luogo dedicato allo sport, alla socialità e alla condivisione, dove ragazzi e ragazze possono trascorrere il proprio tempo libero in un ambiente sicuro, adatto alle loro passioni e lontano dalle aree più trafficate del paese.
Crediamo che questo spazio possa rappresentare un’importante opportunità di aggregazione per tutta la comunità: un luogo in cui praticare skate, incontrarsi, ascoltare musica e vivere il tempo libero in modo sano e responsabile, senza arrecare disturbo ad altre zone della città.
Per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale di investire concretamente nel futuro dello skate park, attraverso un progetto di riapertura e gestione che preveda:
Manutenzione costante e pulizia periodica dell’area, affinché rimanga sempre decorosa e sicura.
Utilizzo dell’impianto di illuminazione già presente nelle fasce orarie serali più appropriate, consentendo ai giovani di frequentare lo skate park anche dopo il tramonto, nel rispetto della tranquillità dei residenti nelle ore notturne.
Un orario di apertura continuato e adeguato alle esigenze di studenti, lavoratori e famiglie, così da garantire a tutti la possibilità di usufruire dello spazio durante l’intera giornata.
Controlli e verifiche periodiche delle strutture, per assicurare condizioni di sicurezza e piena fruibilità nel tempo.
Investire nello skate park significa investire nei giovani, nello sport e nella qualità della vita della nostra città. Significa offrire uno spazio pensato per loro, dove esprimere energia, creatività e spirito di comunità in modo positivo e responsabile.
Per questo vi chiediamo di sostenere questa petizione. Insieme possiamo fare dello skate park di Apricena un luogo vivo, accogliente e accessibile a tutti.

241
Il problema
Lo skate park di Apricena è uno spazio che molti giovani della nostra città hanno desiderato e sostenuto nel corso degli anni. È un luogo dedicato allo sport, alla socialità e alla condivisione, dove ragazzi e ragazze possono trascorrere il proprio tempo libero in un ambiente sicuro, adatto alle loro passioni e lontano dalle aree più trafficate del paese.
Crediamo che questo spazio possa rappresentare un’importante opportunità di aggregazione per tutta la comunità: un luogo in cui praticare skate, incontrarsi, ascoltare musica e vivere il tempo libero in modo sano e responsabile, senza arrecare disturbo ad altre zone della città.
Per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale di investire concretamente nel futuro dello skate park, attraverso un progetto di riapertura e gestione che preveda:
Manutenzione costante e pulizia periodica dell’area, affinché rimanga sempre decorosa e sicura.
Utilizzo dell’impianto di illuminazione già presente nelle fasce orarie serali più appropriate, consentendo ai giovani di frequentare lo skate park anche dopo il tramonto, nel rispetto della tranquillità dei residenti nelle ore notturne.
Un orario di apertura continuato e adeguato alle esigenze di studenti, lavoratori e famiglie, così da garantire a tutti la possibilità di usufruire dello spazio durante l’intera giornata.
Controlli e verifiche periodiche delle strutture, per assicurare condizioni di sicurezza e piena fruibilità nel tempo.
Investire nello skate park significa investire nei giovani, nello sport e nella qualità della vita della nostra città. Significa offrire uno spazio pensato per loro, dove esprimere energia, creatività e spirito di comunità in modo positivo e responsabile.
Per questo vi chiediamo di sostenere questa petizione. Insieme possiamo fare dello skate park di Apricena un luogo vivo, accogliente e accessibile a tutti.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 17 giugno 2026