PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 2.034 sostenitori

La morte della giornalista Loredana Guida, a soli 44 anni, uccisa da malaria terzana maligna dopo alcuni giorni dal rientro da un viaggio a Lagos in Nigeria, ha sconvolto un’intera comunità e ha riportato alla luce la mancanza di un reparto di Malattie infettive all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, capoluogo di provincia che ingloba la frontiera marittima di Lampedusa. E se ci fosse stato questo reparto? Sentendo riferire che era tornata da un viaggio in Africa, si sarebbe innescato un campanello d’allarme?

Il reparto è già previsto nella pianta ospedaliera (10 posti) per un progetto oggi smarrito tra le lentezze della burocrazia e il 40% delle persone che arrivano al reparto di Malattie infettive di Caltanissetta proviene dalla provincia di Agrigento.

Qualcuno, in passato, per meningite è morto all'ospedale di Agrigento. Qualcuno è stato trasferito in tempo laddove, fra le strutture sanitarie siciliane, sono stati trovati posti disponibili. Qualcun altro ancora è vivo, invece, semplicemente perché, grazie alle "dritte" di medici o semplici conoscenti, direttamente e autonomamente è arrivato all'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta.

In tanti segnalano l'importanza di avere a disposizione ad Agrigento dei protocolli sanitari per evitare che si diffondano malattie pericolose e per curare adeguatamente gravi patologie come meningite, scabbia, ebola e malaria, perché Agrigento era ed è a forte rischio.

Per questo, chiediamo all'assessore regionale della salute della Regione Siciliana Avv. Ruggero Razza, e al direttore generale dell’ASP di Agrigento Dott. Alessandro Mazzara, di fare tutto ciò che è in loro potere per la creazione di un reparto di Malattie infettive all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento che in futuro potrebbe salvare tante vite.

Oggi: Alfonso conta su di te

Alfonso Cartannilica ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Siciliana: Basta tragedie come quella di Loredana, intervengano Regione Siciliana e ASP di Agrigento". Unisciti con Alfonso ed 2.033 sostenitori più oggi.