Vittoria confermata

Il bonus bebè della regione Lombardia ANCHE alle famiglie adottive!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 3.923 sostenitori!

Le Associazioni Familiari del Coordinamento CARE (Coordinamento di 34 Associazioni Familiari adottive e affidatarie) chiedono che sia data immediatamente la possibilità alle famiglie adottive di richiedere il bonus bebè previsto dalla Regione Lombardia nell'ambito della sperimentazione "Reddito di autonomia" (approvato nella seduta dell'8/10/2015) quale contributo economico una tantum di 800 euro per i secondi nati e di 1000 euro dal terzo figlio in poi, quale sostegno socio-economico al percorso di crescita del bambino (per i nati nel periodo 8 ottobre 2015 - 31 dicembre 2015)

La famiglia che adotta realizza il diritto di un minore in stato di abbandono e in quanto tale ne garantisce la possibilità di nascita all'interno di una famiglia.

Le famiglie adottive contrastano attivamente la denatalizzazione attraverso l’ingresso in famiglia di uno o più figli. Nonostante ciò sono discriminate dalla regione Lombardia che non riconosce loro i diritti delle famiglie biologiche.

Togliere il bonus bebè alle famiglie adottive significa discriminare i bambini che sono stati adottati con adozione internazionale e nazionale. In particolare i bambini adottati in nazionale vengono discriminati due volte, poiché il bonus bebè non viene assegnato né alle loro famiglie di origine né alle famiglie adottive.

Il Coordinamento CARE sollecita una veloce revisione di questo evidente errore e invita tutte le famiglie a sottoscrivere questo appello.

Oggi: Coordinamento CARE conta su di te

Coordinamento CARE ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Lombardia: Il bonus bebè della regione Lombardia ANCHE alle famiglie adottive!". Unisciti con Coordinamento CARE ed 3.922 sostenitori più oggi.