
A riprova del fatto che l’Italia Settentrionale non è esente dal rischio sismico, ieri, su Meteo Web, ricordai anch'io pure il TERREMOTO di SANTA COSTANZA, di magnitudo momento stimata Mw = 6,5, che colpì l’Asolano il 25 febbraio 1695.
Ho poi RINGRAZIATO ancora gli ormai oltre 500 FIRMATARI di questa mia PETIZIONE per l’attivazione di corrette politiche di PREVENZIONE dai rischi naturali.
Qualcuno ritiene che 500 firme siano poche, per un argomento così rilevante.
Io, invece, sono positivamente SORPRESO di aver raggiunto il suddetto numero di firme, in un Paese, come il nostro, dove LA PERCEZIONE DEI RISCHI È COSÌ SCARSA:
FIGURIAMOCI quanto possa esserlo quella del rischio SISMICO, se così poche persone percepiscono correttamente i rischi connessi ad eventi in atto, come la PANDEMIA da covid-19!
Ad esempio, quante persone si degnano di SPOSTARSI un po’ lateralmente, quando ci si incrocia per strada, per mantenere la DISTANZA DI SICUREZZA?
Quanti, poi, indossano una MASCHERINA PULITA, quindi EFFICACE?