PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ed a(d) 2 altri

Cancellare l'emendamento della Camera sugli esami di maturità

La decisione della Camera dei deputati, che riapre la strada all'introduzione delle Commissioni d'esame composte da soli membri interni, contraddice clamorosamente quanto assicurato dal Presidente del Consiglio un mese fa, ovvero che l'esame di Maturità non sarebbe stato modificato dalla legge di stabilità, perchè non è la sede adatta, e che nel 2015 l'esame sarebbe rimasto invariato.

Si tratta di un pessimo esempio di coerenza e di trasparenza delle Istituzioni, che suscita lo sdegno di tanti cittadini che nel mese di ottobre in 5.200 avevano firmato in soli 10 giorni una petizione per mantenere l'indispensabile verifica esterna nel momento finale della carriera scolastica dei nostri studenti.

Ribadiamo dunque la necessità che la riforma dell'esame di maturità avvenga sulla base di un dibattito trasparente e sviluppato nelle sedi appropriate, e salvaguardando in ogni caso il principio della terzietà della valutazione finale. Come dice il documento sulla Buona scuola (pagg. 63 e 64) "Non c’è vera autonomia senza responsabilità. E non c’è responsabilità senza valutazione. E infine autonomia è il contrario di autoreferenzialità". Tutti i sistemi di certificazione prevedono la presenza di esaminatori esterni.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi
  • Presidente della Commissione istruzione, Senato della Repubblica
    Andrea Marcucci

Corsaro Verde ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 5.350 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Corsaro conta su di te

Corsaro Verde ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente Renzi: mantenere gli impegni assunti sull'esame di maturità". Unisciti con Corsaro ed 5.349 sostenitori più oggi.