PETIZIONE CHIUSA

Salva il murales dei marinai di via Nicolò Daste a Sampierdarena

Questa petizione aveva 2.493 sostenitori

"Caro cittadino:  il Murales di Via Daste deve essere cancellato... o forse no!?”

Le associazioni, che hanno lavorato per mesi affinché il murales potesse essere realizzato da due artisti di fama nazionale, si sono profuse affinché tutte le procedure e i permessi per realizzarlo fossero in regola.

Adesso sembra che il permesso concesso dal Municipio II Centro Ovest sia invece “in forse” vittima di un ennesimo cavillo burocratico, quindi il Murales deve essere cancellato!
"...ll Murales è troppo scuro..."non ci interessa che al suo posto ci sia stato per anni un muro scrostato e decorato solo da ingiurie -"...la Lanterna in realtà è un faro..." - a chi importa che questa rappresenti comunque, nell'immaginario dei più, Genova; "non è uguale alla nostra Lanterna - "i personaggi non rispecchiano le caratteristiche della razza caucasica..." - chi se lo ricorda che la maggior parte dei marinai/pescatori di Genova oggi, come ieri, di caucasico abbiano ben poco - "... gli animali rappresentati non sono della fauna ittica ligure..." - d'altronde mica ci sono le balene nel "Santuario dei cetacei" - queste sono solo alcune delle "costruttive" critiche che il Murales ha tirato a sé...

Una realtà rimane però INDISCUSSA: il Murales è un opera migliorativa rispetto alle numerose bestemmie e frasi indecenti che il muro accoglieva prima del disegno.

Siamo quindi a chiedere la tua firma per affermare che Sampierdarena e, con essa tutta la città, non vuole arrendersi a cavilli burocratici o giochi politici, che il brutto e il degrado devono essere combattuti, anche con la partecipazione dei cittadini e che quel murales è un arricchimento per Sampierdarena e non il problema!

Oggi: Circoliamo Sampierdarena conta su di te

Circoliamo Sampierdarena ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente del Municipio 2 Centro Ovest Genova - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova : Salva il murales dei marinai di via Nicolò Daste a Sampierdarena". Unisciti con Circoliamo Sampierdarena ed 2.492 sostenitori più oggi.