0 pessoa já assinou. Ajude a chegar a 10.000!

Il governo italiano, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, vuole limitare a due generazioni il diritto al riconoscimento della cittadinanza italiana da parte dei discendenti. Il governo italiano, consapevole della contrarietà degli italiani residenti all’estero, ha inserito questo limite all’interno di un decreto legge che accetta una richiesta storica degli stessi italiani all’estero, ovvero il superamento della discriminazione nei confronti delle donne italiane che non trasmettono la cittadinanza italiana ai figli nati prima del primo gennaio 1948. Appoggiamo, quindi, il superamento della discriminazione nei confronti delle donne e siamo contrari ai limiti al riconoscimento della cittadinanza. A coloro che, con la legislazione attuale, hanno diritto al riconoscimento della cittadinanza consigliamo di inviare al Consolato in cui risiedono una lettera con ricevuta di ritorno con la richiesta di riconoscimento della cittadinanza allegando copia della documentazione anche incompleta che dimostra la discendenza da un antenato italiano.

O governo italiano, com proposta do Ministro do Interior Matteo Salvini, quer restringir o direito ao reconhecimento da cidadania italiana até aos descendentes de segunda geração, aos netos do antepassado italiano. O governo italiano, ciente da contrariedade dos italianos residentes no exterior, colocou estas limitações num decreto legislativo que contempla um anseio histórico das comunidades italianas no exterior, a saber a superação da discriminação das mulheres italianas que não transmitem a cidadania italiana aos filhos nascidos antes de primeiro de janeiro de 1948. Apoiamos, então, o fim da discriminação das mulheres e somos contrários as limitações ao reconhecimento da cidadania italiana. Aconselhamos aqueles que, com a legislação atual, tem direito de reconhecer a cidadania italiana por descendência a enviar ao Consulado da própria repartição uma carta com aviso de retorno pedindo o reconhecimento da cidadania anexando copia até incompleta que comprove a descendência de um antepassado italiano.

El gobierno italiano, sobre la base de la propuesta del Ministro del Interior Matteo Salvini, quiere limitar a dos generaciones el derecho al reconocimiento de la ciudadanía italiana a los descendientes. El gobierno italiano consciente de la oposición de los italianos residentes en el exterior, ha agregado este límite al cuerpo de un decreto ley que contiene también  un pedido histórico de los mismos italianos en el exterior, la superación de la discriminación respecto de las mujeres italianas que no transmiten la ciudadanía italiana a los hijos nacidos antes de enero de 1948.  Apoyamos, entonces, la superación de la discriminación en relación a las mujeres y nos oponemos a los límites del reconocimiento de la ciudadanía. A todos aquellos que, con la legislación actual, tienen derecho al reconocimiento de la ciudadanía les aconsejamos enviar, al Consulado de la circunscripción en la cual residen, una carta con aviso de retorno con el pedido de reconocimiento de la ciudadanía adjuntando copia de la documentación, aunque sea incompleta, que demuestra la descendencia de un antepasado italiano.

Hoje: Comitato promotore per il miglioramento dei servizi consolari - Comité promotor para a melhoria dos serviços consulares está contando com você!

Comitato promotore per il miglioramento dei servizi consolari - Comité promotor para a melhoria dos serviços consulares precisa do seu apoio na petição «Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte: NO AI LIMITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA DEGLI ITALO DISCENDENTI». Junte-se agora a Comitato promotore per il miglioramento dei servizi consolari - Comité promotor para a melhoria dos serviços consulares e mais 8.212 apoiadores.