No alla piazza Almirante/Berlinguer a Terracina.

0 hanno firmato. Arriviamo a 10.000.

Quando arriverà a10.000 firme, questa petizione potrebbe attirare molto di più l'attenzione del decisore!

No alla piazza Almirante/Berlinguer a Terracina. Firma la petizione alle Autorità competenti per impedirne la realizzazione.

Le sottoscritte Associazioni dell'antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione, le sottoscritte organizzazioni sindacali, le sottoscritte associazioni sociali e culturali, le sottoscritte cittadine e i sottoscritti cittadini, si rivolgono alle autorità competenti affinché venga impedita l'intitolazione congiunta di una piazza ad Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante.

Considerato che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sui valori e sui principi ispiratori della Guerra di Liberazione dal nazifascismo, sulle esperienze e sulle culture politiche delle organizzazioni e delle personalità antifasciste che subirono le persecuzioni del regime a causa delle loro idee, sull'uguaglianza dei cittadini senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione,  opinioni politiche, condizioni personali o sociali, è inaccettabile che vengano messe sullo stesso piano personalità come Berlinguer, strenuo oppositore del fascismo e del razzismo e politico impegnato ogni giorno per la difesa della democrazia e la tutela della Costituzione, e Almirante, esponente del regime fascista prima e dopo l'8 settembre 1943, sostenitore delle leggi razziali, complice dell'assassinio di patrioti, successivamente rappresentante del neofascismo italiano e avversario della democrazia e delle libere Istituzioni.

Primi firmatari: ANPI Lazio – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia; ANED Roma – Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti; ANPPIA Roma – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti; FIAP Roma e Lazio – Federazione Italiana Associazioni Partigiane; ANFIM Roma e Lazio – Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri; IRSIFAR – Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza; ANEI Roma – Associazione Nazionale ex Internati; ANPC Roma e Lazio – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani; AICVAS Roma e Lazio – Associazione Italiana Combattenti Volontari di Spagna; ANVRG Roma – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini; CGIL Roma e Lazio; UIL Roma e Lazio; ARCI Roma e Lazio; Libera Roma; Casa Internazionale delle donne; Circolo Gianni Bosio

Oggi: ANPI Lazio; conta su di te

ANPI Lazio; ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Prefetto di Latina: No alla piazza Almirante/Berlinguer a Terracina.". Unisciti con ANPI Lazio; ed 8.150 sostenitori più oggi.