

Per tutte le Seppie: una legge per la tutela degli animali domestici
Il problema
Seppia è la mia cagnolina.
Non è solo un cane. È la mia ombra. Il mio cuore. La mia famiglia.
L’ho cresciuta io: l’ho educata, accudita, accompagnata ogni singolo giorno.
Correva con me. Viaggiava con me. Respirava con me.
Vivevo con il mio ex compagno quando abbiamo preso Seppia.
Non eravamo sposati, ma avevamo una casa, una vita insieme.
E lei era, da subito, parte di quella famiglia.
Poi la nostra relazione è finita.
E Seppia è stata usata come punizione.
Mi è stata strappata via con la freddezza di una vendetta.
“Devi abituarti al suo lutto”, mi è stato detto.
Nonostante sia stata io a crescerla, oggi non posso più vederla.
E il peggio è che non vive nemmeno con lui, ma con i suoi genitori, in un altro Paese.
Chiedo che la legge venga modificata affinché, anche in caso di separazione tra coppie non sposate, venga tutelato il benessere dell’animale e sia possibile valutare chi se ne è occupato davvero — senza limitarsi al nome riportato sul passaporto.
Perchè l’amore non si firma su un passaporto.
Per Seppia.
Per tutte le Seppie. ❤️
482
Il problema
Seppia è la mia cagnolina.
Non è solo un cane. È la mia ombra. Il mio cuore. La mia famiglia.
L’ho cresciuta io: l’ho educata, accudita, accompagnata ogni singolo giorno.
Correva con me. Viaggiava con me. Respirava con me.
Vivevo con il mio ex compagno quando abbiamo preso Seppia.
Non eravamo sposati, ma avevamo una casa, una vita insieme.
E lei era, da subito, parte di quella famiglia.
Poi la nostra relazione è finita.
E Seppia è stata usata come punizione.
Mi è stata strappata via con la freddezza di una vendetta.
“Devi abituarti al suo lutto”, mi è stato detto.
Nonostante sia stata io a crescerla, oggi non posso più vederla.
E il peggio è che non vive nemmeno con lui, ma con i suoi genitori, in un altro Paese.
Chiedo che la legge venga modificata affinché, anche in caso di separazione tra coppie non sposate, venga tutelato il benessere dell’animale e sia possibile valutare chi se ne è occupato davvero — senza limitarsi al nome riportato sul passaporto.
Perchè l’amore non si firma su un passaporto.
Per Seppia.
Per tutte le Seppie. ❤️
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 9 aprile 2025