Un primo risultato concreto della nostra mobilitazione è arrivato!!


A seguito della segnalazione inviata dal Comitato “Amici delle Sabbie Nere”, l’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, preso atto della gravità della situazione presso la Baia delle Sabbie Nere di Vulcano, con nota del 12 maggio 2026 trasmessa p.c. al Comitato, ha richiesto un sopralluogo urgente all’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari chiedendo una relazione dettagliata sul fenomeno erosivo che sta colpendo l’area.
Nel documento si chiede di accertare:
• quali particelle catastali del demanio marittimo siano interessate dall’erosione;
• quali aree presentino elementi di pericolosità tali da richiedere eventuali interdizioni, a tutela della pubblica e privata incolumità;
una valutazione puntuale della situazione per definire l’entità del rischio.
La Regione ha inoltre chiesto con la stessa nota al Comune di Lipari di relazionare all’Ufficio Assessorato del Territorio e dell’Ambiente quali misure e quali interventi intenda attuare per affrontare concretamente i problemi sollevati dal Comitato “Amici delle Sabbie Nere”.
In attesa di ulteriori sviluppi amministrativi da parte degli Uffici competenti, che auspichiamo possano giungere quanto prima anche grazie all’interessamento degli organi regionali, vi informiamo che siamo stati contattati da alcune Università italiane e da società specializzate del settore, le quali hanno manifestato la propria disponibilità a svolgere studi finalizzati ad accertare le cause dei fenomeni erosivi verificatisi all’interno della baia, nonché a individuare possibili soluzioni attraverso interventi di tipo naturalistico.
Ringraziandovi ancora una volta per il sostegno dato, continueremo insieme a difendere e salvare la spiaggia delle Sabbie Nere di Vulcano Patrimonio UNESCO.
Sostienici firmando https://c.org/6BRHNSS2hj e condividendo fai sentire anche tu insieme a noi la tua voce.
Il Comitato “Amici delle Sabbie Nere”