Soffriamo !!! Nessuno ci crede. Nessuno ci ascolta. Alziamo le nostre voci con Coraggio !

0 a signé. Allez jusqu'à 1 000 !

Versioni : IT / EN / FR / ES

31 Agosto 2018

LETTERA  APERTA

Caro Papa Francesco,

ci rifacciamo alla Sua "lettera al popolo di Dio"[1]
"Se un membro soffre, tutti i membri soffrono con lui" (1 Cor 12,26) ...

Anche noi

·      Ex membri della Prelatura dell’ "Opus Dei", del Movimento dei Focolari / Opera di Maria, dei Legionari di Cristo e di tutti coloro che si riconoscono vittime di abusi perpetrati in strutture che hanno uno stile settario all'interno della Chiesa[2],

·      I nostri genitori,

·      I nostri amici e conoscenti

·      Così come tutti quelli che hanno studiato a fondo tali strutture ecclesiali e le loro derive di tipo settario o che vogliono dare un apporto concreto a coloro che sono caduti nelle loro reti.

Le scriviamo questa lettera aperta, al fine di dimostrare che l'appartenenza a queste strutture e l'obbedienza alla dottrina del loro Fondatore / Fondatrice ha contribuito a stravolgere le nostre vite facendoci subire “in nome di Dio”  abusi di potere, abusi di coscienza, abusi sessuali, abusi finanziari ecc ...

Da questo vissuto traiamo la nostra conclusione che in queste strutture dette "Movimenti religiosi o ecclesiali e Nuove Comunità", tante persone hanno molto sofferto e continuano a soffrire a causa di queste derive di tipo settario.

Abbiamo raccolto testimonianze e storie di sofferenze vissute di quanto affermiamo.

Alcuni preferiranno forse mantenere, per prudenza, l'anonimato, e possiamo capire : infatti, sappiamo fin troppo bene quanto grande è l’influenza di alcuni membri alto-locati dei Movimenti e Nuove Comunità in tutti i settori: sociale, politico, religioso.

Sostanzialmente questa lettera ha 5 obiettivi :

1.   Liberare la nostra parola soffocata da troppi anni sotto il giogo dell'omertà specifica di ciascuno di questi Movimenti e Comunità che sono di fatto chiese parallele alla Chiesa cattolica, ma che hanno la stessa "malattia del clericalismo" come stile di funzionamento, clericalismo che si deduce molto chiaramente dalle loro azioni;

2.   Mettere in guardia gli attuali aderenti a tali “gruppi” e altri che potrebbero essere interpellati dai membri attivi, contro i pericoli fisici, psicologici e spirituali che possono essere riassunti (a titolo non certamente esaustivo) nel seguente libro scritto a più mani, che vorrebbe suscitare un approccio critico nei confronti di queste strutture : “Dall’abuso alla libertà – Derive settarie in seno alla Chiesa – Testimonianze e riflessioni.[3];

3.   Lanciare un’allerta ai teologi interessati a questa analisi, che non è la sola a concludere in questo senso e che è stata pubblicata tempo orsono su Internet nel sito PNCDS72[4] (Pastorale Nuovi Credo e Derive Settarie 72) e contenuta nello stesso libro al capitolo 3.

4.   Provocare un vero discernimento nello spirito dei vescovi in cammino verso il Sinodo dei giovani; occorre capire meglio lo statuto di Cardinali, Vescovi e Sacerdoti "amici" dei movimenti.

5.   Invitare tutta la Chiesa a rafforzare la sua prudenza e i suoi dispositivi di vigilanza, sia per il presente che per il futuro, tenendo conto delle sofferenze del passato.

In testimonianza di Fede,

Renata PATTI, ex-membro Movimento dei Focolari (Italia);

Emanuela PROVERA, ex-membro Opus Dei (Italia) ;

Monique VAN HEYNSBERGEN, ex-membro Movimento dei Focolari (Nederland)

Jolanda TONOLLI, madre di una ex-membro Movimento dei Focolari (Italia) ;

Sylvie van Hellemont, amica d’un ex-membro Movimento dei Focolari (Belgium);

Frère Ignace BERTEN O.P., teologo (Belgique) ;

Maître Pascal HUBERT, Avvocato del Tribunale di Bruxelles (Belgique) ;

Père Pierre VIGNON, Giudice ecclesiastico (France) ;

N.B.:
Non tutti questi primi firmatari sono stati consultati per gli aggiornamenti che hanno seguito l'attualità. Questi dovrebbero essere considerati come allegati per ulteriori studi sulla petizione stessa.

[1] http://w2.vatican.va/content/francesco/it/letters/2018/documents/papa-francesco_20180820_lettera-popolo-didio.html

[2] https://editions.flammarion.com/Catalogue/hors-collection/documents-temoignages-et-essais-d-actualite/moi-ancien-legionnaire-du-christ ;   http://www.chiarelettere.it/libro/reverse/dentro-lopus-dei.php  -   http://www.albin-michel.fr/ouvrages/dans-lenfer-de-lopus-dei-9782226180568  -   https://www.qlibri.it/saggistica/religione-e-spiritualit%C3%A0/in-fuga-dall'opus-dei/

[3] http://www.editions-mols.eu/publication.php?id_pub=173

[4] http://pncds72.free.fr/319_focolari/319_42_6_hennaux_it.pdf

Versione EN

2018.08.31

OPEN LETTER

Dear Pope Francis,

After your Letter to te People of God [1]
“If one member suffers, all the members suffer together with it.” (1Cor 12, 26) …

We too,

·         Former members of the Opus Dei Prelature, the Focolare Movement, Legionaries of Christ and all those who consider themselves victims of sectarian aberrations in the Church[2],

·         Our relatives

·         Our friends and acquaintances

·         And all those who have carefully studied certain ecclesial structures and their sectarian aberrations and want to prevent further recruitment,

Are publishing this letter to testify that belonging to these structures and obeying the doctrine of these Founders has contributed to destroying our lives and led us, in the name of God, to suffer abuses of power and conscience, as well as sexual and financial abuses …

Whence our conclusion that within these so-called “New Religious Movements and Communities” many have suffered and are suffering intensely because of sectarian aberrations.

We have gathered testimonies and narratives of their painful experiences to back up our statements.

Some have chosen, out of discretion, to remain anonymous, and we respect that: we are fully aware of the major influence certain important members of these New Religious Movements and Communities wield in the social, political and religious domains.

In a word, five are the goals of this letter:

1.    To give voice to the words that have for so long been choked inside us by the yoke of omertà practiced in its own specific way in each one of these parallel ecclesial communities in which sick clericalism is the modus operandi as clearly displayed by their actions;

2.    To forewarn present and prospective members regarding the physical, psychological and spiritual dangers summarized, though not exhaustively, in an edited collection that takes a critically analyzes these structures: From Bondage to Freedom, Sectarian Aberrations in the heart of the Church, Testimonies and Reflections[3];

3.    To also alert theologians, spurred by this study, that the issue has been broached years ago by PNCDS72 (Pastorale Nouvelles Croyances et Dérives Sectaires 72)[4];

4.    To provoke real discernment by bishops preparing for the synod on youth; to better understand the role of cardinals, archbishops, bishops and priests who support these movements.

5.    To challenge the whole Church to reinforce its prudence and its present and future oversight of these groups, aware of the suffering they have inflicted.

Witnessing in Faith,

Renata PATTI, ex-membro Movimento Focolari (Italia);

Emanuela PROVERA, ex-membro Opus Dei (Italia) ;

Monique VAN HEYNSBERGEN, ex-membro Focolari (Nederland)

Jolanda TONOLLI, madre di una ex-membro Focolari (Italia) ;

Sylvie van Hellemont, friend of an ex-member Focolari (Belgium);

N.B.:
Not all of these first signatories were consulted for updates that followed the news.
These should be considered as attachments for further study of the petition itself.

[1] http://w2.vatican.va/content/francesco/en/letters/2018/documents/papa-francesco_20180820_lettera-popolo-didio.html
[2] https://editions.flammarion.com/Catalogue/hors-collection/documents-temoignages-et-essais-d-actualite/moi-ancien-legionnairedu-christ  ;   http://www.chiarelettere.it/libro/reverse/dentro-lopus-dei.php   -   http://www.albin-michel.fr/ouvrages/dans-lenfer-de-lopusdei-9782226180568   -   https://www.qlibri.it/saggistica/religione-e-spiritualit%C3%A0/in-fuga-dall'opus-dei/   https://www.goodreads.com/book/show/8695060-le-armate-del-papa-focolarini-neocatecumenali-comunione-e-liberazione  ;  http://pncds72.free.fr/319_focolari.php     -   http://pncds72.free.fr/319_2_focolari_patti.php
[3] http://www.editions-mols.eu/publication.php?id_pub=173 ; http://www.lenversdudecor.org/De-l-emprise-a-la-liberte-Conference-du-pere-Pierre-Vignon.html

Version FR

31 août 2018

LETTRE  OUVERTE

Cher Pape François,

Forts de votre exemple et de l'encouragement de la lettre que Vous nous avez écrit  « LETTRE AU PEUPLE DE DIEU »[1]

« Si un membre souffre, tous les membres souffrent avec lui » (1 Cor 12,26)…

Nous aussi,

·         Ex-membres de la Prélature de l’« Opus Dei », du Mouvement des Focolari/Œuvre de Marie, des Légionnaires du Christ, et tous ceux qui se reconnaissent victimes d’emprise sectaire au sein de l'Église[2],
·         Nos parents,
·         Nos amis/es et connaissance

·         Ainsi que toutes personnes qui ont étudiés de près certaines structures ecclésiales et leurs dérives de type sectaire ou veulent aider des proches tombés dans leurs filets.

Nous écrivons cette lettre ouverte afin de témoigner que l'appartenance à ces structures et l'obéissance à la doctrine de leurs Fondateurs/Fondatrice ont contribué à ruiner nos vies en nous faisant subir « au nom de Dieu » des abus de pouvoir, abus de conscience, abus sexuels, abus financiers etc…

D'où notre conclusion que dans ces structures dites « Mouvements religieux ou ecclésiaux et Nouvelles Communautés » des personnes ont beaucoup souffert et souffrent encore à cause des dérives sectaires.

Nous détenons des témoignages et des récits des souffrances vécues de ce que nous affirmons.

Certains préfèrent garder, par prudence, l'anonymat, et nous comprenons : en effet, nous connaissons trop bien la très grande influence de certains membres hauts placés de ces Mouvements et Nouvelles Communautés, dans tous les domaines : sociaux, politiques, religieux.

Enfin, cette lettre a 5 objectifs :

1.    Libérer notre parole emprisonnée de trop longues années sous le joug de l'omerta spécifique à chacun de ces Mouvements et Communautés qui sont en fait des églises parallèles à l’Église Catholique, mais qui ont la même « maladie du cléricalisme » comme style de fonctionnement et elle est bien clairement affirmé par leurs actions ;

2.    Mettre en garde les actuels adeptes et les autres personnes pouvant être sollicitées par leurs membres actifs contre les dangers physiques, psychiques et spirituels qui peuvent être résumés (sans pouvoir être exhaustifs) dans cet ouvrage à plusieurs mains qui voudrait susciter une approche critique envers ces structures « De l’emprise à la liberté – Dérives sectaires au sein de l’Église - Témoignages et réflexions. » éd. MOLS[3].

3.    Alerter aussi les théologiens intéressés par cette analyse, qui n’est pas la seule à conclure dans ce sens et qui est publiée depuis bien longtemps sur l’Internet dans le Site PNCDS72 (Pastorale Nouvelles Croyances et Dérives Sectaires 72) [4],

4.    Provoquer un vrai discernement dans l’esprit des évêques en route vers le synode des jeunes ; à comprendre mieux le statut des Cardinaux, Évêques et Prêtres « amis » des mouvements.

5.    Appeler toute l’Eglise à renforcer sa prudence et ses dispositifs de vigilance, tant pour le présent et le futur, que pour prendre en compte les souffrances du passé.

En témoignage de foi,

Xavier LEGER, ex-Legionario di Cristo (France) ;

Renata PATTI, ex-membro Focolari (Italia);

Emanuela PROVERA, ex-membro Opus Dei (Italia) ;

Monique van Heynsbergen, ex-membro Focolari (Nederland)

Jolanda TONOLLI, mère d’un ex-membro Focolari (Italia) ;

Sylvie van Hellemont, amie d’un ex-membro Focolari (Belgium);

N.B. :
Tous les premiers signataires n’ont pas été consultés pour les mises à jour qui ont suivi l’actualité. Celles-ci devraient être considérés comme des pièces jointes pour une étude ultérieure de la pétition elle-même.

[1] http://w2.vatican.va/content/francesco/fr/letters/2018/documents/papa-francesco_20180820_lettera-popolo-didio.html
[2] https://editions.flammarion.com/Catalogue/hors-collection/documents-temoignages-et-essais-d-actualite/moi-ancien-legionnaire-du-christ ;   http://www.chiarelettere.it/libro/reverse/dentro-lopus-dei.php  -   http://www.albin-michel.fr/ouvrages/dans-lenfer-de-lopus-dei-9782226180568  -   https://www.qlibri.it/saggistica/religione-e-spiritualit%C3%A0/in-fuga-dall'opus-dei/

[3] http://www.editions-mols.eu/publication.php?id_pub=173

Versione ES

31.08.2018

CARTA  ABIERTA

Siguiendo el ejemplo del  Papa Francisco y alentado por Carta al Pueblo de Dios[1],
« Si un miembro sufre, todos los otros miembros sufren con él (I Cor, 12, 26) … »

También nosotros,

·         Exmiembros de la Prelatura del Opus Dei, de los Focolarini/Obra de María, de los Legionarios de Cristo y de todos aquellos que se consideran víctimas de abusos perpetrados por estructuras de tipo sectario en el seno de la Iglesia[2],

·         Nuestros familiares,

·         Nuestros amigos y conocidos,

·         Así como todos aquellos que han estudiado a fondo las estructuras eclesiales y sus aberraciones de tipo sectario, y todos los que quieren ayudar a los recién ingresados,

Escribimos esta carta abierta para demonstrar que perteneciendo a estas estructuras y obedeciendo a las enseñanzas de los fundadores de estos grupos ha destruido nuestras vidas, haciéndonos sufrir, “en nombre de Dios”, abusos de poder, de consciencia, junto con abusos sexuales y económicos, etc. …

De aquí concluimos que en estas estructuras de los Nuevos Movimientos Religiosos y Comunidades Eclesiales los miembros han sufrido, y siguen sufriendo, a manos de aberraciones sectarias.

Hemos recogido testimonios y experiencias personales que prueban lo que alegamos.

Algunos testigos prefieren guardar el anonimato y los entendemos. Pues sabemos de la fuerza de influencia que ciertos altos cargos de estos Nuevos Movimientos y Comunidades Eclesiales ejercen en todos los sectores; sociales, políticos y religiosos.

Cinco son nuestros propósitos:

1.      Liberar nuestra palabra hasta ahora prisionera del yugo de la omertà especifica de cada uno de estos Nuevos Movimientos Religiosos y Comunidades que son en realidad iglesias paralelas dentro del seno de la Iglesia verdadera; todos ellos padecen de la misma “enfermedad del clericalismo” como modo de actuar, demostrado en sus acciones.

2.      Poner en guardia a los actuales miembros y a aquellos que podrían caer en las redes de los reclutadores contra los peligros físicos, psicológicos y espirituales descritos, aunque sea no exhaustivamente, en la colección Del Control a la Libertad, Aberraciones Sectarias, Testimonios y Reflexios[3].

3.      Alertar a los teólogos interesados que esta no es el único intento de este tipo, ya que desde hace tiempo apareció en el Internet un estudio semejante en el sitio PNCDS72 (Pastorale Nouvelles Croyances et Dérives Sectaires)[4].

4.      Fomentar un verdadero discernimiento en el espíritu de los obispos camino al Sínodo de los Jóvenes; para que comprendan mejor el papel de cardenales, obispos y sacerdotes “amigos” que favorecen estos movimientos.

5.      Retar a toda la Iglesia a que aumente su prudencia y su monitoreo, en el presente y en el futuro, respecto a los sufrimientos que han provocado estos movimientos eclesiales.

En testimonio de fé,

Renata PATTI, ex-membro Movimento de Los Focolare (Italia);

Emanuela PROVERA, ex-membro Opus Dei (Italia) ;

Monique van Heynsbergen, ex-membro Movimento de Los Focolare (Nederland)

Jolanda TONOLLI, mère d’un ex-membro Movimento de Los Focolare (Italia) ;

Sylvie van Hellemont, amie d’un ex-membro Movimento de Los Focolare (Belgium);

NB :
No se consultó a todos estos primeros firmantes para las actualizaciones que siguieron a las noticias.
Estos deben ser considerados como adjuntos para un estudio adicional de la petición en sí.

[1] http://w2.vatican.va/content/francesco/es/letters/2018/documents/papa-francesco_20180820_lettera-popolo-didio.html
[3] http://www.editions-mols.eu/publication.php?id_pub=173; http://www.lenversdudecor.org/De-l-emprise-a-la-liberte-Conference-du-pere-Pierre-Vignon.html

the end.

RENATA compte sur vous aujourd'hui

RENATA PATTI a besoin de votre aide pour sa pétition “Papa Francesco Bergoglio: Soffriamo !!! Nessuno ci crede. Nessuno ci ascolta. Alziamo le nostre voci ! Coraggio !”. Rejoignez RENATA et 565 signataires.