

Modifichiamo la legge sui referendum per evitare che il No si appropri degli astenuti
Il problema
Mi rivolgo a voi perché, come molti, considero inaccettabile che una legge, la quale dovrebbe dare la possibilità di esprimere una scelta chiara e decisa, permetta a una parte di monopolizzare i voti degli astenuti. Attualmente, un referendum è considerato valido solo se vota almeno il 50%+1 dell'elettorato; ciò significa che per vincere, è necessario che almeno il 25%+1 del corpo elettorale esprima un voto favorevole.
La mia proposta è quella di migliorare questa legge, spostando il quorum necessario per la validità di un referendum dal 50%+1 dei votanti alla maggioranza dei Si che dovrà essere almeno il 25%+1 degli aventi diritto. Gli effetti sulla sostanza della legge sarebbero immutati, mantenendo l'onere delle decisioni sui votanti. Gli astenuti non avrebbero più un peso e chi è contrario dovrà esprimerlo. Il Si e il No saranno alla pari.
Chiediamo all’assemblea parlamentare di riconsiderare questa legge e proporre questa necessaria modifica al fine di preservare l'integrità del nostro sistema di voto e promuovere una partecipazione democratica più attiva. Rendiamo i referendum più democratici! Firmate la petizione.
63
Il problema
Mi rivolgo a voi perché, come molti, considero inaccettabile che una legge, la quale dovrebbe dare la possibilità di esprimere una scelta chiara e decisa, permetta a una parte di monopolizzare i voti degli astenuti. Attualmente, un referendum è considerato valido solo se vota almeno il 50%+1 dell'elettorato; ciò significa che per vincere, è necessario che almeno il 25%+1 del corpo elettorale esprima un voto favorevole.
La mia proposta è quella di migliorare questa legge, spostando il quorum necessario per la validità di un referendum dal 50%+1 dei votanti alla maggioranza dei Si che dovrà essere almeno il 25%+1 degli aventi diritto. Gli effetti sulla sostanza della legge sarebbero immutati, mantenendo l'onere delle decisioni sui votanti. Gli astenuti non avrebbero più un peso e chi è contrario dovrà esprimerlo. Il Si e il No saranno alla pari.
Chiediamo all’assemblea parlamentare di riconsiderare questa legge e proporre questa necessaria modifica al fine di preservare l'integrità del nostro sistema di voto e promuovere una partecipazione democratica più attiva. Rendiamo i referendum più democratici! Firmate la petizione.
Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 3 giugno 2025