Modifica Dl 170, art. 12, c​.​1. per includere tutti i cittadini

40

Raggiungiamo 50 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Crescendo in una famiglia che non parla italiano o italiano poco corretto o dialetto,  le difficoltà e i problemi di apprendimento che derivano dal non avere un supporto linguistico adeguato a casa, sono facilmente intuibili. È un problema comune e diffuso tra molte famiglie in Italia, dove i figli non hanno la possibilità di apprendere l'italiano corretto, causando loro svantaggi nel percorso educativo. Tuttavia, l'attuale legislazione italiana, precisamente il Decreto Legge 170, art. 12, c.1., si concentra esclusivamente sui cittadini stranieri, lasciando molti bambini indietro nel loro sviluppo linguistico.

È fondamentale che tutte le famiglie, indipendentemente dalla nazionalità, ricevano il supporto necessario per garantire che i loro figli possano padroneggiare la lingua italiana. Questo è importante non solo per il successo scolastico, ma anche per l'integrazione sociale e le opportunità future dei bambini stessi. Con una modifica del suddetto decreto, potremmo ampliare il supporto a tutte le famiglie che ne hanno bisogno, creando un quadro linguistico più equo e inclusivo nel nostro Paese.

Le statistiche mostrano che circa il 30% degli studenti in difficoltà di apprendimento delle lingue proviene da famiglie dove l’italiano non è parlato in maniera corretta. Inoltre, diversi studi confermano che un intervento educativo mirato può ridurre notevolmente questo gap, migliorando il rendimento scolastico e le prospettive di carriera futura.

Vi invitiamo a considerare un emendamento al Dl 170, art. 12, c.1., affinché includa tutte le famiglie che affrontano queste sfide linguistiche, offrendo loro l'accesso a risorse educative e supporto linguistico adeguato. Questa modifica non solo assisterebbe i bambini italiani ma promuoverebbe un ambiente di apprendimento più inclusivo e diversificato.

Firmare questa petizione è un passo fondamentale per riconoscere e affrontare un problema che potrebbe influenzare negativamente il futuro di molti bambini in Italia. Mostriamo al nostro governo che questo è un tema importante e che il diritto all’istruzione di qualità appartiene a tutti. Firma questa petizione per un cambiamento con un impatto duraturo e significativo.

avatar of the starter
Antonella DiPromotore della petizioneSono Antonella, sono una donna, sono una mamma, non sono cristiana...penso che la differenza sia tutta qui!

Aggiornamenti sulla petizione