Stop alle trivellazioni in mare: fermiamo il business del petrolio!

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.

Le fonti fossili sono la principale causa del riscaldamento globale, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dei nostri territori. Eppure i nostri Governi continuano a finanziarle con ricchi sussidi. Nel 2016 i sussidi erogati dallo Stato alle grandi compagnie petrolifere sono stati 14 miliardi, in forma diretta o indiretta. Tra i Paesi del G20, l’Italia è all’ottavo posto per finanziamenti alle fossili.

Le attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi mettono a rischio anche i nostri mari, con progetti estesi per oltre 120 mila chilometri quadrati. Sono 67 le concessioni di coltivazione, 138 le piattaforme, 24 i permessi di ricerca attivi a cui se ne potrebbero aggiungere ulteriori 34.

Queste piattaforme non solo rappresentano un rischio enorme per noi e per i nostri mari, ma hanno anche impatti tremendi sulla fauna marina e la pesca. Le prospezioni di ricerca utilizzano la tecnica dell’airgun (forti esplosioni sottomarine di aria compressa) che provoca gravi danni agli organismi marini, in particolare i cetacei, mentre la pesca può diminuire fino al 50%, con conseguenti danni all’economia e al turismo dei territori interessati.

Tutto ciò per soddisfare appena il 10% dei consumi energetici del nostro Paese: un modello illogico e antieconomico. Virare verso energie pulite e sostenibili non è più una scelta, è l’unica soluzione per tutelare il mare, l’ambiente e la nostra salute. Unisciti anche tu alla nostra battaglia contro i sussidi alle fonti fossili e le trivellazioni in mare!

Sostieni la nostra petizione al Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi di Maio per uno stop immediato ai sussidi alle fonti fossili e ai progetti di ricerca ed estrazione di petrolio!

Oggi: Legambiente conta su di te

Legambiente Onlus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro dello Sviluppo Economico - Luigi Di Maio: Stop alle trivellazioni in mare: fermiamo il business del petrolio @luigidimaio". Unisciti con Legambiente ed 32.386 sostenitori più oggi.