PETIZIONE CHIUSA

Ministro Cécile Kyenge: La città di Cervia dice NO al razzismo!

Questa petizione aveva 139 sostenitori

APPELLO "UGUALI, SOTTO LO STESSO CIELO: La città di Cervia dice NO al razzismo!"
Promosso da A.N.P.I. - Comitato Comunale Max Massini di Cervia

Siamo cittadini cervesi, associazioni e singoli individui, con esponenti del mondo istituzionale, della cultura, dell'imprenditoria, del sindacato, del volontariato e della politica, uniti dal rifiuto verso ogni forma di razzismo e di intolleranza violenta, desiderosi di esprimere solidarietà al ministro Kyenge per l'aggressione subita nel nostro territorio.
Purtroppo l'inciviltà politica ed il razzismo si sono diffusi ovunque, ma la nostra comunità continua ad avere solide radici democratiche, non solo per la sua intensa storia di lotte per la liberazione e l'emancipazione, ma anche per il suo presente, la sua struttura economica e sociale.
I lavoratori e gli imprenditori di origine straniera svolgono un ruolo vitale nella nostra economia, sono essenziali per creare la ricchezza di cui godiamo noi italiani, così come i turisti provenienti da ogni angolo d'Europa che accogliamo ogni anno.
Un simile livello di integrazione con una comunità straniera che ormai rappresenta quasi un residente su nove non sarebbe mai stato possibile in una società razzista.
La nostra città è invece aperta, ospitale e solidale, non saranno minoranze di estremisti, peraltro non provenienti dal nostro Comune, a far regredire la nostra vita civile e le nostre conquiste.
Rigettiamo il razzismo, condanniamo le contestazioni violente, ribadiamo la solidarietà al Ministro Kyenge, rispettiamo il principio costituzionale di uguaglianza.

Primi firmatari:
Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli;
Associazione Integriamoci Insieme, Consulta del Volontariato di Cervia, Associazione Culturale Menocchio, Associazione Brigata 22 Ottobre, ATTAC Ravenna, Emilia Romagna Rivoluzione Gentile, Associazione di Volontariato "Monticulum" di Montaletto Villa Inferno, Associazione di volontariato e solidarietà "Coordinamento per la Pace Bagnacavallo";
PD, SEL, Rifondazione Comunista, IdV, Sinistra per Cervia, A.L.B.A. Ravenna, "L'Onda" per il M5S;
LegaCoop Ravenna.

Oggi: A.N.P.I. - Comitato comunale Max Massini di Cervia conta su di te

A.N.P.I. - Comitato comunale Max Massini di Cervia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro Cécile Kyenge: La città di Cervia dice NO al razzismo!". Unisciti con A.N.P.I. - Comitato comunale Max Massini di Cervia ed 138 sostenitori più oggi.