PETIZIONE CHIUSA

Unità di Senologia Complessa/Brest Unit a Gela Subito!

Questa petizione aveva 1.534 sostenitori

L'Ospedale di Gela ha un centro di Senologia attivo da anni che rappresenta uno spazio avanzato di prevenzione e cura del tumore al seno. Questo Centro opera da anni pazienti, affette da patologie tumorali, provenienti da tutta la Sicilia e dal Meridione d’Italia e si colloca tra i primi reparti operanti in Sicilia, come numero di interventi, e ciò grazie all'abnegazione dei medici del reparto e dell’associazione di volontariato ADOS. La Regione Siciliana, nel Gennaio 2016, ha approvato l’Atto Aziendale dell’ASP di Caltanissetta, in cui era prevista tra l’altro, l’istituzione della BREAST UNIT. Ma nonostante ciò, è scattato l’allarme per la mancanza di fondi regionali, necessari per coprire le spese per la sua realizzazione.

Considerando che la mancata apertura di questo centro specializzato comporterebbe un danno per la salute delle persone, in una realtà dove la patologia tumorale ha percentuali di presenza alte, in un territorio, peraltro, che presenta rischi ambientali critici, liberi cittadini e libere associazioni che operano sotto l'unica sigla del CANTIERE di Gela e l’ADOS, Associazione Donne Operate al Seno  indicono oltre la petizione on line anche una raccolta firme, che inizierà domenica 29/05/2016 dalle ore 08:00 alle ore 14:00 davanti l'ingresso dell'Ospedale di Gela in via Palazzi.

La raccolta firme continuerà nei giorni a seguire, in vari punti della città e del territorio siciliano. Contemporaneamente #CantiereGela, la Casa del Volontariato e l'ADOS lanciano l'appello a tutte le associazioni del territorio siciliano per realizzare banchetti e organizzare raccolta di firme anche in altri comuni!

Oggi: CantiereGela conta su di te

CantiereGela ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero della Salute: Unità di Senologia Complessa/Brest Unit a Gela Subito!". Unisciti con CantiereGela ed 1.533 sostenitori più oggi.