Dignità e sviluppo per i Laghi di Monticchio

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

I Laghi di Monticchio rappresentano una splendida località turistica che prima di Matera, di Castelmezzano e delle dolomiti lucane ha rappresentato un volano di sviluppo del Vulture e dell’intera Regione Basilicata.
Da anni la località versa in condizioni di degrado, essendo priva di servizi e infrastrutture necessari alla fruizione turistica, oltreché allo sviluppo economico della stessa.
Noi cittadini ci appelliamo al Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella, al Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, al Sindaco di Rionero in Vulture, Luigi Di Toro, al Sindaco del Comune di Atella, Nicola Telesca, al Sindaco del Comune di Melfi, Livio Valvano affinché si intraprendano immediatamente i seguenti provvedimenti.
- Abbattimento di tutti gli alberi pericolanti e rimozione di quelli già caduti su suolo demaniale che possono generare danni a cose e persone;
- Pulizia del canale di scolo che ha provocato l’innalzamento delle acque dei laghi;
- Pulizia dell’area di proprietà della Regione Basilicata in prossimità del lago Grande che faciliti l’accesso e la fruizione delle rive del lago da parte di turisti e abitanti del territorio;
- Ripristino del manto stradale;
- Ripristino delle banchine in legno sul lago grande;
- Ripristino del guard rail divelto all’ingresso di Monticchio;
- Ripristino delle staccionate del lago piccolo;
- Ripristino della segnaletica stradale;
- Assegnazione degli chalet in legno, realizzati con fondi PIOT nel 2015;
- Assegnazione dell’area parcheggio realizzata con fondi PIOT nel 2015;
- Messa in funzione dei bagni pubblici posizionati in prossimità del lago Piccolo (ISTMO);
- Realizzazione di infrastruttura per la banda larga;
- Realizzazione di isole ecologiche, con nuovi cassonetti per la raccolta differenziata;
- Pulizia quotidiana delle strade e dei marciapiedi;
- Pianificare di concerto tra gli enti coinvolti, l’APT Basilicata (Agenzia di Promozione Turistica) le politiche di sviluppo turistico ecosostenibile dell’intera area dei laghi e del Vulture.

Oggi: Rionero 5 Stelle conta su di te

Rionero 5 Stelle ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Marcello Pittella: PETIZIONE - Dignità per i Laghi di Monticchio". Unisciti con Rionero 5 Stelle ed 3.329 sostenitori più oggi.