

Legalizzazione ITALIA: Richiesta al gruppo Meglio Legale
Il problema
In Italia la legge riguardante le droghe leggere è semplicemente ridicola, discrimina molti assuntori dal mondo del lavoro e non solo, anche se il consumo avviene fuori dall’orario di lavoro e dentro le proprie mura di casa, inoltre si rischia la perdita della patente di guida anche solo se si viene fermati a piedi con uno spinello, addirittura con le recenti leggi emanate da questo attuale governo è possibile perdere la patente fino a 3 anni anche se non è dimostrato lo stato di alterazione alla guida, é sufficiente il test rapido salivare. Tutta la comunità scientifica ormai ha riconosciuto che la pericolosità della cannabis non è superiore a quella di sostanze già legali, come alcol e tabacco.
Si chiede al gruppo Meglio Legale di iniziare una nuova campagna di raccolta firme come si fece nel 2022, in cui in una settimana si raccolsero circa 630.000 firme a favore per indurre il governo un referendum sulla cannabis, in particolare era un referendum abrogativo per determinati articoli del codice penale. Questa volta però, sarebbe opportuno che la proposta di legge sia scritta o meglio revisionata da un esperto in materia legale, specialmente degli articoli che il referendum andrebbe a modificare, per evitare che anche solo il minimo cavillo legale possa far bocciare il referendum dalla Corte Costituzionale per inammissibilità, come accadde l'ultima volta. Siamo in democrazia, se si riuscisse a fare un lavoro migliore rispetto all'ultimo tentativo si potrebbero avere molte più possibilità di giungere all'obiettivo, facendo fare un passo importante e storico per il nostro paese. Riteniamo che tempi siano quelli giusti.

2
Il problema
In Italia la legge riguardante le droghe leggere è semplicemente ridicola, discrimina molti assuntori dal mondo del lavoro e non solo, anche se il consumo avviene fuori dall’orario di lavoro e dentro le proprie mura di casa, inoltre si rischia la perdita della patente di guida anche solo se si viene fermati a piedi con uno spinello, addirittura con le recenti leggi emanate da questo attuale governo è possibile perdere la patente fino a 3 anni anche se non è dimostrato lo stato di alterazione alla guida, é sufficiente il test rapido salivare. Tutta la comunità scientifica ormai ha riconosciuto che la pericolosità della cannabis non è superiore a quella di sostanze già legali, come alcol e tabacco.
Si chiede al gruppo Meglio Legale di iniziare una nuova campagna di raccolta firme come si fece nel 2022, in cui in una settimana si raccolsero circa 630.000 firme a favore per indurre il governo un referendum sulla cannabis, in particolare era un referendum abrogativo per determinati articoli del codice penale. Questa volta però, sarebbe opportuno che la proposta di legge sia scritta o meglio revisionata da un esperto in materia legale, specialmente degli articoli che il referendum andrebbe a modificare, per evitare che anche solo il minimo cavillo legale possa far bocciare il referendum dalla Corte Costituzionale per inammissibilità, come accadde l'ultima volta. Siamo in democrazia, se si riuscisse a fare un lavoro migliore rispetto all'ultimo tentativo si potrebbero avere molte più possibilità di giungere all'obiettivo, facendo fare un passo importante e storico per il nostro paese. Riteniamo che tempi siano quelli giusti.

I decisori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 13 giugno 2026