Petitioning Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta

Il casolare dove fu assassinato Peppino Impastato venga consegnato alla collettività

Supporters

Peppino Impastato, per aver denunziato dai microfoni della sua radio le attività della mafia, fu assassinato il 9 maggio del 1978. Gli assassini tentarono di farlo credere un attentatore facendolo saltare sui binari della ferrovia. La caparbietà dei suoi compagni, che trovarono in un vicino casolare una pietra con il suo sangue, fece però affiorare la verità.

Ora, il casolare di contrada Feudo, a Cinisi (PA), dove lo hanno massacrato ed ucciso 37 anni fa è stato trasformato in una discarica, il terreno circostante è coperto da letame e lo stato di conservazione dell'edificio è talmente grave che rischia il crollo.

Un piccolo passo era stato fatto lo scorso anno, 2014, quando il presidente della regione Crocetta ci aveva consegnato il provvedimento che metteva il vincolo al casolare. Questo doveva essere il primo atto verso l'esproprio, invece, dopo il vincolo il silenzio. L'unico risultato raggiunto è stato la chiusura del casolare da parte del proprietario alle tantissime persone che si recano a Cinisi per conoscere la storia di Peppino.

Firma questa petizione per aderire all'appello di Rete 100 passi. Chiedi a Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, che il casolare venga espropriato e consegnato alla collettività.

Letter to
Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta
Vengo a conoscenza che il Casolare dove fu trucidato Peppino Impastato versa in stato di degrado.

Credo che la Regione Siciliana abbia il dovere di tenere alto il decoro di un luogo della memoria.
 Per questo, nel rispetto dell'impegno antimafia di Peppino Impastato e di tutti coloro che sono morti per non aver abbassato la testa, chiedo che la procedura promessa dal precedente governo regionale venga realmente attivata con determinazione e che il casolare venga espropriato e consegnato alla collettività.

Confidando sulla sua sensibilità e sul impegno nella lotta alla mafia, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione che dedicherà alla mia richiesta.

Cordiali saluti,