Herat è sotto attacco dei talebani: salviamo gli afghani che hanno lavorato con noi!

Herat è sotto attacco dei talebani: salviamo gli afghani che hanno lavorato con noi!

Per 20 anni l'Italia ha partecipato alla missione militare in Afghanistan ed i nostri militari e civili sono stati supportati lealmente da personale locale - interpreti, personale delle pulizie, proprietari di piccoli negozi - che ha lavorato nelle nostre basi e che spesso ci ha salvato la vita anche mettendo a rischio la propria.
Da quando gli USA hanno iniziato il ritiro, seguito da quello degli altri paesi incluso il nostro, i talebani hanno ricominciato a conquistare, area dopo area, tutte quelle che erano sotto il controllo del Governo. Senza il supporto aereo USA, l'esercito afghano non ce la fa.
Ora l'esercito combatte i talebani che hanno accerchiato la città di Herat e i nostri collaboratori, che tanto hanno fatto per i nostri soldati, stanno rischiando la loro vita e ci chiedono aiuto.
Se, o quando, i talebani entreranno in città, con tutta probabilità i nostri amici saranno accusati di spionaggio o di essere infedeli e uccisi barbaramente.
Abbiamo il DOVERE e l'OBBLIGO MORALE di intervenire al più presto per portarli in Italia, ne va dell'ONORE del nostro Paese.
Ci appelliamo a tutti i Ministri competenti e in particolare al Ministro dell'interno perchè si evacuino immediatamente tutti i nostri collaboratori in Italia, prima che sia troppo tardi. SALVIAMO LA LORO VITA E QUELLA DELLE LORO FAMIGLIE! Loro si sono presi cura di noi!