Giù le mani da San Siro!
Giù le mani da San Siro!

Giù le mani da San Siro
Si stanno decidendo in questi giorni le sorti dello stadio "Giuseppe Meazza" San Siro. L'idea delle società calcistiche AC Milan e FC Internazionale e del Comune di Milano sarebbe quella di eliminare lo stadio e crearne uno nuovo poco distante da esso. Il motivo è principalmente il fatto che ristrutturare San Siro costerebbe molto di più e nel nuovo stadio si potrebbero costruire uffici, negozi.. addirittura un hotel! Questo progetto però è insostenibile sia dal punto di vista ambientale (cemento ed inquinamento), sia sociale (i biglietti delle partite e dei concerti costerebbero molto di più), sia culturale (non esisterebbe più il vecchio stadio). Perché San Siro non è soltanto uno stadio di calcio nel quale si sono disputate partite indimenticabili, si sono affrontati campioni incredibili, si sono segnati gol fantastici e dove tifosi e calciatori provano le stesse fortissime emozioni. E non è soltanto la sede di una miriade di concerti ed eventi realizzati in una location così magica e suggestiva. San Siro è anche "la Scala del Calcio": è un'istituzione, un monumento storico, un bene culturale da preservare, un'attrazione turistica... tutto questo verrebbe spazzato via soltanto per alimentare il consumismo e il capitalismo!
Cosa direste se qualcuno decidesse di buttare giù la Tour Eiffel a Parigi definendola antica e desueta? San Siro è un simbolo non solo di Milano ma di tutta Italia e deve essere preservato come tale!
Per questo chiedo a voi di aiutarmi a far crescere questa petizione affinché il Comune di Milano e AC Milan e FC Internazionale decidano di cambiare idea e di dare un'ultima possibilità a questo luogo che molti considerano una seconda casa!