
Cari firmatari,
Prima della pausa estiva abbiamo consegnato le firme raccolte e incontrato il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’Assessora Anna Maria Vandelli.
Tantissime firme in pochi mesi, segno evidente della grande preoccupazione che gli allevamenti destano nei cittadini di Modena e non solo. Purtroppo i nostri amministratori si sono mostrati poco propensi al dialogo e per nulla interessati ad approfondire gli effetti negativi che il progetto di ampliamento Hombre potrebbe avere sul territorio. Durante l’incontro, il Sindaco ha più volte affermato che l’'impatto ambientale degli allevamenti è un'opinione.
Siamo stupiti e preoccupati da questa affermazione, in contrasto con le evidenze scientifiche raccolte in un dossier e consegnate agli amministratori insieme ad osservazioni in materia di benessere animale negli allevamenti. Ci auguriamo lo leggano e che sia per loro uno spunto di seria riflessione. Ridurre il numero di animali allevati e spostare il sistema agricolo e alimentare verso produzioni vegetali è ormai indispensabile per contrastare l’inquinamento ambientale e l’impatto sul clima.
La decisione sul progetto di ampliamento Hombre è ancora da prendere. La nostra azione di contrasto non si ferma e continua anche grazie alla petizione, ancora attiva, che vi preghiamo di condividere. Vogliamo che il benessere animale sia tutelato per davvero e che gli interessi economici di un singolo imprenditore non prevalgano sul diritto alla salute di un’intera comunità.
Grazie di cuore.
Paola & Fabrizio - LAV Onlus sede di Modena