Vittoria

Abolizione numero chiuso ingresso Facoltà di Medicina e Chirurgia

Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.029 sostenitori!


Sono un medico che come tanti altri miei colleghi sta pagando un prezzo personale a causa della grave crisi sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. La pandemia ha purtroppo evidenziato una importante carenza di personale medico all’ interno delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private accreditate. Questa carenza  é fatto noto da anni per chi lavora quotidianamente sul campo. La crisi odierna ha però, in modo inconfutabile, evidenziato che la politica sulla programmazione e formazione ( peraltro molto lunga ) del personale medico non é stata lungimirante.
È proprio nei momenti di crisi che occorre pensare a delle soluzioni e credo fermamente che un primo concreto passo potrebbe essere quello di abolire il numero chiuso per l’accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.  È a tutti nota la frustrazione di molti giovani studenti, desiderosi  di intraprendere la difficile ma importantissima professione medica, non in grado di superare il test di ingresso alla Facoltà di Medicina, test peraltro da molti considerato poco specifico. La vera selezione dei futuri medici dovrebbe essere fatta con un rigoroso corso formativo all’interno dell’Università Italiana, con l’obiettivo di avere più medici con più competenze specifiche atte a fronteggiare il mutevole scenario della Sanità Pubblica.



Oggi: Fausto conta su di te

Fausto Castriota ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gaetano Manfredi: Abolizione numero chiuso ingresso facoltà Medicina e Chirurgia". Unisciti con Fausto ed 5.028 sostenitori più oggi.