PETIZIONE CHIUSA

Formazione professionale dei giornalisti utile, di qualità e gratuita per tutti con Mooc e corsi a distanza certificati

Questa petizione aveva 165 sostenitori

Dal primo gennaio 2014 i giornalisti professionisti e i pubblicisti iscritti all'Albo da più di tre anni sono obbligati a frequentare corsi di formazione professionale continua (FPC).

Esiste un elenco di eventi formativi proposti dai vari Odg regionali e tre corsi online organizzati gratuitamente dall'Odg nazionale. Ma l'offerta risulta nel complesso molto limitata: i corsi affrontano temi già oggetto dell'esame di Stato e molti, tra i più originali, sono offerti solo a pagamento.

Come giornalisti non possiamo accettare che la formazione professionale si trasformi in uno spreco di tempo e denaro (500 mila euro previsti dall'Odg per il solo 2014), né che diventi un impegno inutile o un'ulteriore spesa per i tanti precari del giornalismo già sottopagati.

Oggi occorre specializzarsi, conoscere le normative, acquisire dimestichezza con le lingue straniere, imparare ad utilizzare le nuove tecnologie, ragionare in un'ottica europea e internazionale. Chi ama la professione giornalistica non smette mai di studiare, ma perché la formazione continua si trasformi in una reale occasione di crescita l'offerta deve essere adeguata e accessibile a tutti.

Perché la FPC rispetti questi parametri è sufficiente che: 1) l'Odg inserisca tra gli eventi formativi anche i Mooc (Massive open online course) e i corsi a distanza offerti gratuitamente da Università e organizzazioni accreditate; 2) i corsi selezionati siano gratuiti, certificati e inerenti un tema di specializzazione giornalistica o lo studio delle lingue straniere; 3) l'Odg elimini dal regolamento per la FPC il limite massimo stabilito di 15 crediti a triennio per le attività di formazione a distanza. Un limite che non garantisce affatto la maggiore qualità del percorso formativo.

Il regolamento per la FPC dei giornalisti stabilisce che il Consiglio Nazionale dell'Ordine "può promuovere proprie attività formative, anche con lo sviluppo di innovative esperienze di apprendimento a distanza". In attesa che ciò avvenga le proposte aggregate da Open Education Europa (http://www.openeducationeuropa.eu/), i corsi gratuiti e certificati offerti dal Knight Center for Journalism (https://knightcenter.utexas.edu/) o dalle piattaforme Canvas Network (https://www.canvas.net/) e Coursera (https://www.coursera.org/) rappresentano alcune tra le possibilità già esistenti. I Mooc sono uno strumento molto diffuso a livello internazionale per l'acquisizione di certificazioni professionali e offrono due indiscutibili vantaggi: elevati standard di qualità e accesso gratuito.

Migliorare l'offerta formativa è un bene per i destinatari dell'informazione e per l'intera categoria professionale. Sottoscrivi la richiesta al Consiglio Nazionale dell'Odg

Oggi: elena conta su di te

elena ciccarello ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Formazione professionale dei giornalisti utile, di qualità e gratuita per tutti". Unisciti con elena ed 164 sostenitori più oggi.