PETIZIONE CHIUSA

Fine della violenza di stato contro i bambini e le comunità Mapuche in Cile

Questa petizione aveva 5.420 sostenitori

Le comunità Mapuche del sud del Cile, che rivendicano storicamente i diritti territoriali, sono vittime di brutali raid e di un inasprimento delle violenze perpetrate dalla polizia di Stato cilena. Tra i 100 e i 200 agenti svolgono abitualmente incursioni nei territori dove vivono i Mapuche, utilizzando diversi mezzi: blindati, camionette, autobus, idranti, elicotteri. Sono dotati di fucili antisommossa, armi e munizioni di diverso calibro, incluso la mitraglietta UZI (considerata arma da guerra), lacrimogeni e altri armamenti.

Persecuzioni, maltrattamenti, arresti arbitrari colpiscono anche bambini, lattanti, donne incinta e anziani. Queste azioni di estrema violenza, costanti e pianificate, causano terrore nei bambini, spesso vittime di maltrattamenti fisici e psicologici. Spesso assistono alle violenze inflitte dalla polizia ai membri della propria famiglia, con gravi conseguenze psicologiche.

L’uso della forza è giustificato dalla legge Ley Antiterrorista n° 18.314, detta legge antiterrorismo, che consente l'uso di "misure speciali” come l'uso di testimoni ”NN” (non identificati) per rinchiudere in carcere preventivo minorenni accusati di terrorismo.

Lo stesso Defensor Nacional (difensore penale pubblico), Georgy Schuber, ha definito “smisurata” l'azione delle Forze Speciali dei Carabineros e ha chiamato il Pubblico Ministero a valutare “il comportamento del PM Luis Chamorro”, presente a tutte le operazioni della polizia.

Di recente, Amnesty International (Cile) ha lanciato un appello alle autorità affinché rispettino i Diritti del Popolo Mapuche e le violazioni di questi diritti non restino impunite. Inoltre, Amnesty sottolinea che le denunce delle Comunità si stanno moltiplicando in modo preoccupante.

Chiediamo quindi ai rappresentanti del Parlamento Europeo di fare pressione sul Governo del Cile affinché:

- cessino le aggressioni armate e le violenze esercitate contro le Comunità Mapuche che reclamano, richiedono e rivendicano diritti territoriali ancestrali;
- si metta fine ai raid, alle violazioni di domicilio e alla militarizzazione delle zone abitate dalla Comunità Mapuche;
- non si faccia più ricorso alla legge Anti-terrorista 18.314, ai Tribunali militari e alla doppia imputazione contro i Mapuche;
- siano rispettati i Trattati Internazionali da parte dello Stato Cileno, come la Convenzione 169 della OIL, ratificato nel 2008, e tutti gli accordi di tutela dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Oggi: Ass. Amicizia conta su di te

Ass. Amicizia Eco Mapuche Italia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Fine della violenza di stato contro i bambini e le comunità Mapuche in Cile". Unisciti con Ass. Amicizia ed 5.419 sostenitori più oggi.