Petition update

ENPAM: Ordine Milano chiede commissariamento...

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Aug 6, 2016 — "Omceo Milano, commissariare Fondazione Enpam a tutela pensioni medici

Roma, 4 ago. (AdnKronos Salute) - Commissariare la Fondazione Enpam a tutela delle pensioni dei medici. Lo chiede il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi, in una lettera indirizzata al ministero Lavoro e Politiche Sociali e al ministero Economia e Finanze, a cui compete la supervisione della Fondazione, in quanto ente di diritto pubblico. Alla base della richiesta, si legge in una nota, "la mancanza di trasparenza e di informazioni relative ad operazioni finanziarie che mettono a rischio la funzione previdenziale dei contributi versati dai Medici come corrispettivo delle loro future pensioni". Tra i destinatari della missiva anche la Corte dei Conti e il Procuratore della Repubblica di Roma.

Al centro delle accuse di Omceo Milano, soprattutto, tre operazioni decise dal CdA Enpam tra il 2015 e il 2016. "La prima - spiega la nota - riguarda la costituzione della società Enpam Sicura Srl con un capitale di 1,5 milioni di euro avente come oggetto la promozione di attività di assistenza sanitaria integrative per gli iscritti e i loro familiari. Società, avente in carico 42 collaboratori, che però a fine luglio 2016 risulterebbe essere stata messa in liquidazione.

"La seconda riguarda un investimento di 375 milioni di sterline (pari a 475 milioni di euro) per l’acquisto di una partecipazione del 50% dell’headquarter di Amazon a Londra, effettuato in maggio poco prima della Brexit. Da ultimo, la possibile adesione al Fondo Atlante richiesta dal Governo italiano, salvo verifiche in corso".

"Si tratta di decisioni – commenta il presidente dell’Ordine milanese – che non rientrano nell’ordinaria amministrazione della Fondazione Enpam, anche se prese nel rispetto dello Statuto, di cui noi però continuiamo a contestarne il carattere poco democratico e opaco. L’Enpam ha come mandato quello di assicurare le pensioni dei medici che versano fior di contributi e non quello di palestra per apprendisti finanzieri. Agli organi competenti chiediamo di garantire, innanzi tutto, il corretto flusso informativo a tutela della massima trasparenza dovuta a chi ha affidato all’Enpam una parte importante del proprio futuro".

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.