Eliminazione del bollo auto, ingiusta tassa di proprietà. #StopBollo

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Il Bollo auto è un IMPOSTA INGIUSTA che grava su ogni possessore di autoveicolo a motore.
Lo scopo di questa petizione è far si che le cose cambino una volta per tutte e che questa TASSA venga eliminata una volta per tutte. Per fare il modo che tutto cambi c’è bisogno di ogni singola firma, per cui la condivisione è importantissima per far si che questa petizione non passi inosservata.
In Italia si stima che siano presenti circa 49.000.000 di autoveicoli (moto, ecc…) sommando il bollo per ogni singola auto, esce una cifra esorbitante per le casse italiane, cifre che attingono dalle nostre tasche attraverso la TASSA DI POSSESSO che viene prelevata in modo forzato ai cittadini.

Con questa raccolta firme chiediamo l’abolizione totale del bollo per i veicoli a motore.
E' insensato pagare una tassa di possesso su un bene di mia totale proprietà. Si potrebbero adottare altri metodi di pagamento come Francia, Germania, Svizzera e Spagna. Il tutto però dev’essere mirato ad alleggerire le tasche di noi italiani che ormai paghiamo troppo e tutto, più di molti altri paesi.

Prendiamo spunto da questi paesi.

In Europa molti non pagano il bollo. Altri paesi come la Francia veniva dimezzato dopo 5 anni di possesso dell’auto e abolito definitivamente dopo 10 anni, questo fino al 2004, poi è stato abolito definitivamente aumentando di 5cent/litro i carburanti. In Germania viene considerato il tipo di alimentazione del veicolo calcolando il bollo in base alle emissioni, la differenza di prezzo con l’Italia? Circa 80 euro in meno. In Svizzera si calcola un prezzo fisso di 158fr(fino ai 3500kg) + il peso dell'auto x i Kw dell'auto/560 andando a pagare comunque meno che in Italia. In Inghilterra esistono due tariffe: per le auto a benzina e per le auto a diesel. Per la prima categoria, vale la cilindrata: se è sotto i 1550 cc l’importo da pagare sarà di 125 sterline (circa 170 euro); se supera invece, i 1550 cc, il costo sarà di 205 sterline (circa 205 euro). Per i veicoli a diesel, l’importo viene quantificato in base all’emissione di inquinamento. In Spagna, cilindrata, potenza fiscale e periodo dell’anno: sono queste i dati da tenere a mente per il pagamento del bollo nel territorio spagnolo. L’operazione si può concludere online, con dei costi molti bassi rispetto all’Italia (esempio: per un SUV di media cilindrata il costo sarà di circa 86 Euro).
Noi italiani come sempre guadagniamo molto meno dei colleghi europei ma paghiamo tutte queste tasse molto più di loro.
Per questo ritengo sia giusto apportare modifiche sostanziali a questa tassa. Uniamoci tutti, per una volta, e facciamo sentire e capire che siamo stanchi di pagare queste inutili cifre onestamente guadagnate!

#StopBollo

Oggi: Michele conta su di te

Michele Spanò ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Eliminazione del bollo auto, ingiusta tassa di proprietà #StopBollo". Unisciti con Michele ed 93.858 sostenitori più oggi.