Petition updateDalla delega in bianco alla democrazia del rendiconto: riprendiamoci il peso del votoZagrebelsky smaschera il bluff, ma la nostra riforma è la vera soluzione!
STENGHEL STEFANOmilano, Italy
May 17, 2026

Cari sostenitori, siamo a 705 firme e la discussione sulle regole della democrazia si fa sempre più accesa.
In questi giorni il Professor Gustavo Zagrebelsky ha espresso concetti magistrali in TV: ha spiegato che la parola "governabilità" usata dai palazzi di potere è un insulto ai cittadini. Trasforma il popolo in un pubblico passivo e riduce il Parlamento a un bunker di nominati scelti a tavolino nei listini bloccati, che hanno il terrore di rispondere del proprio operato nei territori.
Ma qual è la soluzione?
I costituzionalisti propongono spesso il ritorno al passato (il proporzionale puro). Sabato scorso a Milano, ai tavoli tecnici a cui ho partecipato, ho sentito la stessa nostalgia.
Io dico che il passato non basta più. Il proporzionale puro senza responsabilità produce solo governi instabili e scuse reciproche tra alleati.
La nostra Riforma della Responsabilità di Rendimento va oltre:
Dà ragione a Zagrebelsky: distrugge il bunker dei nominati.
Introduce il merito: se una coalizione (anche proporzionale) fallisce gli obiettivi minimi certificati da ISTAT, scatta la sanzione del -20% dei seggi e lo Zaino Nominale per i singoli furbi.

Sabato a Milano ho trovato persone curiose, cittadini che hanno fotografato il nostro Abstract e referenti pronti a organizzare incontri divulgativi. La strada è lunga (Fase 1: Università e piazze), ma siamo gli unici a proporre una soluzione moderna che non fa sconti a nessuno. né alla destra né alla sinistra.
Continuiamo a firmare e condividere. Il cannocchiale di Galileo è puntato sui dati reali, l'Inquisizione dei partiti non potrà nascondersi per sempre!
Stefano

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X